Volley

Ostiano verso il derby con Ripalta,
Bughignoli: "Prendiamoci la vetta"

Una sconfitta da dimenticare il prima possibile per la Fantini Folcieri che ha ceduto lo scettro di regina del girone B a Ripalta Cremasca, vittoriosa nell’ultima giornata per 3-1 la Bindi Passione Valdarno (Ripalta divide il primato con Garlasco ma vanta un quoziente set migliore). Si attende il pronto riscatto in riva al fiume Oglio nel prossimo turno, sabato 30 novembre, quando al PalaVacchelli sarà ospite la formazione cremasca nell’atteso derby cremonese, derby d’alta quota. Gara importante per ritornare a vincere e prendere sempre più consapevolezza della proprio forza da parte della Fantini Folcieri come racconta la schiacciatrice bolognese, Ilaria Bughignoli, alla seconda stagione ad Ostiano.

Un’analisi della gara con Modena?
“Da dentro il campo per me è stata una gara non all’altezza tra la prima e la quarta in classifica. Ci sono state alti e bassi da entrambe le parti come dimostrano i parziali finali, anche se dall’esterno sembrava una gara equilibrata. Abbiamo giocato contro una squadra forte con individualità molto spiccate, lo siamo anche noi ma nel momento importante è venuto a mancare l’atteggiamento giusto. Nel tiebreak dal 7-9 abbiamo tirato il freno a mano e loro si sono caricate hanno chiuso la gara”.

Cosa servirà nelle prossime gare?
“Dovremo essere continue. Servirà maggiore attenzione ai dettagli ed avere un atteggiamento attivo e non andare giù di testa nei momenti chiave dei set e della partita. Capisco che non è sempre facile tenere la concentrazione per quasi tre ore di gioco. Ogni sabato serve sempre stare sul pezzo e non ci possiamo permettere di sederci, la classifica può cambiare di settimana in settimana”.

Sabato affronterete la nuova capolista Ripalta Cremasca in un derby molto sentito.
“Sicuramente è un derby molto sentita da noi. E’ il secondo anno che sono qui ad Ostiano e l’altre compagne di squadra che hanno giocato nel cremonese sanno la tensione che c’è in questo tipo di gare; Ripalta è una squadra che è prima in classifica e sta in mezzo alle formazioni che puntano ai playoff e sarà importante ritornare a vincere per tenere le posizioni che abbiamo conquistato. Le conosciamo già dal Taverna, allora non c’era Parise, e la squadra gira sui tre attaccanti di lato ed molto forte a muro. Dovremo mettere in pratica il nostro gioco per farci valere, dovremo dare tutto ed evitare disattenzioni. Speriamo che giochi a nostro favore il campo e che il nostro pubblici ci sostenga dal primo all’ultimo punto”.

Ilaria Bughignoli vorrà essere protagonista?
“Spero di sì. Ci sono gare molto sentite nelle quali viene fuori l’agonista che è in me e questa è una. Ovviamente non conto su me stessa ma anche tutta la quadra. Abbiamo dimenticato il ko di Modena, sabato andiamo a prenderci il primo posto ed anche di più”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...