Volley

Offanengo ko al tiebreak
nel recupero di Olbia

Il recupero di sesta giornata al GeoPalace di Olbia volge a favore dell’Hermaea: dopo un match in perfetta parità le sarde battono la Trasporti Bressan Offanengo al Tiebreak. Piia Korhonen top scorer con 25 punti seguita a ruota dai 20 di Martinelli. Alle neroverdi è mancata la lucidità nei momenti cruciali del match e soprattutto la freddezza nei momenti di vantaggio. Con il punto guadagnato le neroverdi agganciano il terzo posto in coabitazione e restano in corsa per la Coppa Italia. Decisivo il match di domenica al PalaCoim contro la Tecnoteam Albese Volley Como

Un primo set in perenne equilibrio dove prima Offanengo prova lo strappo grazie alla coralità del reparto offensivo. Dall’altro lato è Korhonen a caricarsi Olbia sulle spalle, proprio l’opposto dell’Hermaea firma il controsorpasso 7-9 per le padrone di casa. Le neroverdi grazie alla difesa solida e al muro sempre ostico rimangono in gara, ma dall’8-12 non riescono a condurre il ritmo permettendo alle sarde di tornare in parità. Nardelli e Rodic provano a rispondere all’intensità di Olbia, ma il primo set termina in volata a favore delle padrone di casa 25-22.

Nel secondo set si riparte in perenne parità con la gara in stallo fino all’11-11. Coach Guadalupi prova ad alzaare l’intensità e il muro con Trampus, ma Offanengo nel segno di Nardelli-Rodic ne ha di più. Non basta Partenio e la “solita” Korhonen per fermare la Trasporti Bressan che dal 20-20 firma l’allungo prima 20-23 e poi chiude l’1-1 22-25.

In un copione già visto è Olbia a condurre il ritmo e i giochi nella terza frazione. Guadalupi può contare su Barbazeni e Partenio, brave a dare manforte ad una Korhonen in fase “calante”. Offanengo, rimane in gara fino al 16-14, poi Olbia prova a scappare: dal 24-21 le neroverdi firmano qualche guizzo, tra cui un punto di prima intenzione di Bridi, ma l’Hermaea chiude il 2-1 con il punteggio di 25-22.

Il quarto set mostra una Offanengo motivata a portare il match al tiebreak: 1-7 di parziale targato Elisa Bole, impattante il suo ingresso in gara. In una frazione che sembrava già chiudersi sul 4-9 è Korhonen a riportare le sue in partita sul 10-11. Coach Bolzoni si gioca la carta Campagnolo e prova a far rifiatare alcune titolari: il muro e i cambi danno ragione al coach di Offanengo e la Trasporti Bressan chiude il set 17-25.

Ultimo set al cardiopalma al GeoPalace di Olbia: a partire meglio è Offanengo con un parziale di 6-8 targato Nardelli-Bole. Korhonen e Fontemaggi però riportano in gara le padrone di casa e due errori consecutivi di Bole consegnano il vantaggio alle sarde 11-9. Offanengo si rifà sotto ma Ngolongolo e Partenio chiudono il set 15-13.

E’ stata – il commento a fine gara di coach Giorgio Bolzoni – una partita molto combattuta, con tanti errori da parte nostra, anche nel quinto set nei momenti decisivi. Per questo è stato un match complesso, non a caso quando nel quarto set abbiamo fatto un po’ meglio si è vista la differenza in campo tra le due squadre. In ogni modo, il punto guadagnato su un campo difficile contro una squadra che gioca bene in casa è positivo e ci permette di stare nel gruppo delle terze classificate, in lotta fino alla fine per la Coppa Italia”.

HERMAEA OLBIA-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-2
(25-22, 21-25, 25-22, 17-25, 15-13)
HERMAEA OLBIA: Barbazeni 6, Korhonen 25, Fontemaggi 7, Negri 5, Pasquino 5, Partenio 13, Blasi (L), Ngolongolo 3, Trampus 7, Kogler 2. N.e.: Civetta, Piredda. All.: Guadalupi
TRASPORTI BRESSAN: Nardelli 16, Salvatori 4, Martinelli 20, Rodić 7, Caneva 11, Bridi 7, Tellone (L), Compagnin, Favaretto 1, Campagnolo 5, Pinetti, Bole 10. N.e.: Tommasini (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Viterbo e Pazzaglini
NOTE: Durata set: 30′, 33′, 33′, 27′, 19′ per un totale di 2 ore e 39 minuti di gioco
Hermaea Olbia: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 64% (perfetta 46%), attacco 34%, muri 9, errori 26
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 16, ace 8, ricezione positiva 49% (perfetta 29%), attacco 38%, muri 11, errori 30.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...