Basket

Mazzoleni Pizzighettone ancora
penalizzata e ko contro Curtatone

Si chiude con una sconfitta la settimana della Mazzoleni Pizzighettone che cede 72-70 sul campo della JBStings Curtatone, ma che recrimina per un episodio nel finale che penalizza pesantemente i Grifoni e permette ai padroni di casa di evitare l’extra time con due tiri liberi.

La gara è tesa, ma equilibrata, con la squadra di coach Giovanni Baiardo che riesce a chiudere avanti il primo quarto (16-17 il parziale al 10’). Anche nel secondo periodo si continua a giocare punto a punto e all’intervallo lungo la situazione è in perfetta parità (35-35) anche grazie a Mascadri che sul 23-31 riduce un gap di 8 punti con due triple e un canestro. Alla ripresa della contesa lo spartito non cambia, anche se Curtatone si presenta all’inizio dell’ultima ripresa con un piccolo vantaggio (50-49 al 30’).

I Grifoni, però, si riportano avanti a inizio quarto periodo grazie a Samija dalla lunetta (52-53), ma i cinque punti messi in fila da Boudet riportano avanti i mantovani. L’argentino sembra giocare da solo contro Pizzighettone: Ndiaye, Samija e Piccoli tengono la Mazzoleni attaccata alla JBStings guidata dagli strappi di Boudet. A 90” dalla sirena, Samjia riporta avanti i biancoblù, ma, dopo che Verri aveva ristabilito la parità, sbaglia un facile appoggio e consente a Pasquino il sorpasso quando mancano 53” (69-67). La Mazzoleni perde il possesso e va di fallo sistematico per rimanere attaccata al match: Verri va in lunetta e fa 1/2, così Samija può firmare il pareggio a 7” dalla fine con 3/3 tiri liberi dopo aver subito un fallo su un tentativo da tre: 70-70. Verri avrebbe la palla del successo mantovano, ma sulla sirena sbaglia grazie all’ottima difesa di Ndiaye. Gli arbitri però fischiano incredibilmente un fallo a Pedrini sul rimbalzo che manda Boudet in lunetta dove con 2/2 regala il successo a Curtatone.

“Perdiamo in volata – ha commentato coach Baiardo al termine del match – al termine di una partita giocata in maniera egregia dai ragazzi in cui abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo, rispettando il piano partita con grande disciplina, mettendo grandissima energia, concentrazione e applicazione nelle cose che dovevamo fare. C’è stata qualche sbavatura, soprattutto all’inizio, nella gestione di alcuni possessi, ma è normale e ci sta. Eravamo su un campo difficilissimo, con un ambiente molto caldo, dove tutti hanno perso con margini piuttosto ampi, mentre noi siamo stati capaci di arrivare alla fine della gara pari, salvo poi essere penalizzati da una chiamata arbitrale decisamente incomprensibile che ha sanzionato un fallo a tempo scaduto con la sirena già suonata e che ha permesso a Curtatone di segnare i liberi che hanno deciso la partita”.

Quindi ha concluso: “Ho poco da commentare, ci tengo a ribadire i miei complimenti ai ragazzi per la partita straordinaria che hanno fatto, per il cuore che hanno messo in campo e sono onestamente molto stufo e saturo rispetto al fatto che possano essere decisi gli incontri da scelte che non dipendono dai giocatori, che sono gli assoluti protagonisti e che meritano di giocarsi le partite. Questi ragazzi, il mio staff straordinario, questa società – seria, organizzata e che investe-, i ragazzi che si spendono in allenamento tutti i giorni, noi che prepariamo le partite con grande dedizione: tutti noi spendiamo tantissimo tempo ed energia per arrivare pronti a giocare queste partite e meritiamo di giocarcele senza che siano decise da terzi. Questa è la seconda volta che un episodio fuori da ogni logica ci porta a perdere una partita: mi auguro che vengano presi dei provvedimenti e che questa cosa non passi inosservata perché non si può andare avanti così”.

JBStings Curtatone-Mazzoleni Pizzighettone 72-70 (16-17, 35-35, 50-49)
JBStings Curtatone: Verri 8, Ciorciari ne, Lo 11, Peralta 5, Almeida Pires ne, Miladinovic, Pasquino 6, Aguirrezabala 8, Bortolotto, Biordi 5, Pettovello, Boudet 29. All. Romero.
Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 4, Pedrini 2, Vergnaghi ne, Ndiaye 8, Samija 23, Biondi ne, Belloni 3, Beghini, Zafferoni ne, Tolasi 2, Mascadri 13, Piccoli 15. All. Baiardo.
Arbitri: Cantarini di Annicco (Cr) e Lorefice di Bologna
Note: 32’ tecnico alla panchina di Curtatone.
MVP: Boudet (C), Piccoli (P)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...