Mazzoleni, infrasettimanale amaro:
al PalaStadio passa anche Gardone
Seconda sconfitta consecutiva per la Mazzoleni Pizzighettone che nel turno infrasettimanale cede 71-78 contro la Pallacanestro Gardonese nel match del PalaStadio di Soresina. La squadra di coach Giovanni Baiardo prova subito a imporre la propria impronta alla gara e chiude avanti il primo quarto (19-16), ma gli ospiti sfoderano un secondo periodo praticamente perfetto (12-28 il parziale) sfruttando il blackout dei padroni di casa e andando così all’intervallo lungo sul 31-44. Proprio nel break tra i due tempi è stata presentata la Mazzoleni Pizzighettone Under 19, allenata da Giuseppe Soffiantini coadiuvato da Gianluca Bassoli.
I Grifoni arrivano anche ad accumulare un distacco di 16 lunghezze (36-52 al 24’), ma la Mazzoleni riesce ricostruire la propria partita con una reazione di orgoglio nel terzo periodo, trascinati in difesa da Tolasi e riportandosi in scia a Gardone con un parziale complessivo nel quarto di 23-14. I ragazzi di coach Baiardo si presentano così all’ultima frazione con un ritardo di quattro punti (54-58 a 10’ dal termine) e più volte arrivano a meno 3, ma la precisione dalla lunga distanza di Motta e Davico (autori di due triple alla sirena dei 24” che hanno smorzato l’entusiasmo biancoblù) e la serata di grazia di Basso e Jovanovic non consentono a Pizzighettone di completare la rimonta. A determinare il finale di 71-78 anche i numeri migliori di Gardone dalla lunetta: 17/18 nei tiri liberi contro i 5/7 della Mazzoleni.
“Questo sport e questo campionato – ha dichiarato a fine partite coach Baiardo – sono una centrifuga: bastano quattro giorni per passare dall’ estasi alla frustrazione come quella che proviamo dopo due sconfitte, peraltro casalinghe. Abbiamo perso contro una squadra che ha meritato di vincere, noi abbiamo fatto un altro quarto non all’altezza, in questo caso il secondo, che ci è costato un parziale che ci è costato la partita e la reazione del secondo tempo non è bastata a portare a casa la vittoria”.
Quindi ha concluso: “Dobbiamo fare tesoro di questo e non andare nel panico per il primo momento negativo della stagione e ritrovarci in palestra, capire cosa è andato male e lavorarci per essere pronti per Mantova che sarà una partita importantissima. Il primo che deve tirare fuori la squadra da questo momento sono io”.
Mazzoleni Pizzighettone-Pallacanestro Gardonese 71-78 (19-16, 31-44, 54-58)
Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 2, Pedrini 8, Vergnaghi ne, Ndiaye 14, Samija 18, Biondi ne, Belloni, Beghini, Pozzetti ne, Tolasi 5, Mascadri 15, Piccoli 10. All. Baiardo.
Pallacanestro Gardonese: Davico 11, Porta 3, Santi, Grani 4, Tonut, Motta 12, Sambrici ne, Basso 20, Jovanovic 19, Mazzantini 7, Renna ne, Malagnini 2. All. Peruchetti.
Arbitri: Giudici di Bergamo ed Orlandi di Broni (Pv).
Note: tecnico a Ciaramella (P) al 34’.
MVP: Samija (P), Motta (G)