Volley

Esperia in trasferta
dalla neopromossa Altino

La regular season della serie A2 giunge alla settima giornata ed il calendario pone di fronte alle tigri gialloblù la neopromossa Tenaglia Abruzzo Volley, salita in cadetteria come Altino Volley. Le padrone di casa, dopo un avvio contraddistinto da tanta grinta senza riuscire a muovere la classifica, hanno conquistato due punti al termine del tie break dello scorso weekend in terra brianzola contro un’altra neopromossa, la IMD Concorezzo, che sfiderà Cremona tra due weekend.

L’Esperia, dal canto suo, dopo due punti strappati nelle ultime due gare interne, è tornata alla vittoria piena contro una rivale diretta ed insidiosa come la Tecnoteam Albese Volley Como e ha tutte le intenzioni di continuare il cammino positivo, facendo propria la sfida del PalaSport di Vasto (primo fischio domenica alle ore 17, ndr). Per l’occasione, lo staff tecnico cremonese ha deciso di convocare dal settore giovanile Elisa Czintos, palleggiatrice classe 2006 della prima divisione gialloblù. Non ci sono precedenti tra le due compagini; unica ex di turno, la palleggiatrice marchigiana Ludovica Mennecozzi, in maglia Esperia nella stagione 2022/2023.

L’AVVERSARIA – Tenaglia Abruzzo Volley.
Il gruppo abruzzese è guidato in panchina da coach Emilio Giandomenico, condottiero della scorsa annata culminata con la promozione, da circa vent’anni impegnato sulle panchine di A2 e B1, coadiuvato dal vice Matteo Dell’Anna. In cabina di regia, ecco due atlete marchigiane: Ludovica Mennecozzi, classe 2003 proveniente dall’esperienza in Polonia ed Elena Foresi (2000), ex di Ravenna e Brescia ed ex compagna di Vera Bondarenko a Castellana Grotte. Nel ruolo di opposto, troviamo la torinese classe 2006 Amelie Vighetto e Giada Sangoi, anche lei in arrivo da Castellana Grotte dopo l’esperienza in A2 a Martignacco. A comporre il reparto schiacciatrici, la cuneese Irene Bovolo (ex Mondovì e Bologna), Adji Astou Ndoye, torinese del 2006 l’anno scorso al Volleyrò Casal Dei Pazzi, la serba classe 1999 ex Partizan Belgrado Aleksandra Petrovic e Margherita Tega, pescarese del 2004 confermata dalla scorsa stagione. Al centro ecco l’udinese classe 2006 Silene Martinelli, ex Volleyrò, la veronese ex Talmassons Camilla Grazia e la piemontese Lavinia Zamboni, cresciuta a Pinerolo con cui ha raggiunto la promozione in A1 al termine della stagione 2021/2022. Nel ruolo di libero, la classe 1997 Michela Pisano (un biennio a Messina in A2 in passato) e Francesca Galuppi, anconetana del 1999 in arrivo dall’annata in B1 a Catania.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Matilde Munarini, centrale U.S. Esperia Cremona.
“La partita di domenica scorsa è servita come dimostrazione non solo del potenziale ma anche della voglia di lottare per la vittoria della squadra. Domenica si prospetta una trasferta impegnativa ma siamo motivate e determinate a dimostrare il nostro miglior gioco”.

La partita del PalaSport di Vasto sarà diretta da Virginia Tundo ed Eleonora Candeloro, coadiuvate al referto elettronico da Alessandro Tucci. L’addetto al video check sarà Francesco Sacrini.

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 7^ GIORNATA
Domenica 17/10 ore 17 Offanengo-Busto Arsizio, Altino-Cremona, Melendugno-Olbia, Padova-Albese, Trentino-Concorezzo.

CLASSIFICA DOPO SEI GIORNATE
Trentino 16, Busto Arsizio 12, Offanengo* 11, Melendugno 11, Padova 10, Albese 9, Cremona 8, Concorezzo 5, Olbia* 3, Altino 2.
Con *, contrassegnate le squadre con una gara da recuperare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...