Al campione di Bocce Domaneschi
la borsa di studio AssoCanottieri
Favorire, anche con gesti concreti, la crescita dei giovani e incentivare il buon connubio tra sport e vita scolastica. Si è tenuta, nel tardo pomeriggio di martedì 12 novembre all’interno della “Canottieri Flora” di Cremona, la consegna di una borsa di studio da parte di AssoCanottieri.
Un momento sentito, che ha visto la partecipazione di alcuni dei rappresentanti delle undici associazioni rivierasche cremonesi, casalasche e lodigiane, che hanno voluto premiare uno studente sportivo con un assegno da 1.500 euro. 13 i partecipanti al bando, un solo vincitore: si tratta di Luca Domaneschi, 17 anni e campione Mondiale di Bocce Juniores nella specialità Raffa-Volo e studente all’Istituto Arcangelo Ghisleri di Cremona.
“È una grandissima soddisfazione – commenta Domaneschi, tesserato con la Canottieri Flora – cercherò di utilizzare questo premio sia dal punto di vista sportivo che scolastico. È molto importante andare bene in entrambi, soprattutto scolastico, perché da lì si ricaverà il mio futuro. Io da grande vorrei lavorare in banca oppure fare il manager di un’azienda, quindi è il mio sogno”.
“È un riconoscimento per far capire il valore congiunto di sport e scuola – conferma il presidente di AssoCanottieri Pierangelo Fabris, ideatore dell’iniziativa – è un abbinamento che sicuramente fa bene ai ragazzi nella loro evoluzione, nella loro fase di crescita. La borsa in studio è stata istituita per favorire quei ragazzi, studenti-atleti, che hanno dei risultati buoni dal punto di vista sportivo e scolastico”.
Alla premiazione era presente anche l’assessore allo sport cittadino Luca Zanacchi, per rimarcare lo stretto rapporto tra l’amministrazione e le società rivierasche.
“Innanzitutto, ringrazio AssoCanottieri per aver pensato a questa borsa di studio – commenta Zanacchi – perché scuola e sport rappresentano, insieme alla famiglia, i pilastri di quelli che sono l’educazione e lo sviluppo dei giovani, crescendo in un ambiente sano e formativo. Questo fa presupporre che nella nostra città ci siano oggi tanti ragazzi che seguono questo stile di vita, pronti a diventare un domani cittadini responsabili e modello per tutta la città.”
Sul ruolo giocato dalle Canottieri cremonesi sul territorio, per Zanacchi “il lavoro che svolgono, da un lato l’intrattenimento per i soci, dall’altro la costruzione di percorsi sportivi anche di altissimo livello è un valore aggiunto che tutta Italia ci invidia”.
L’iniziativa è stata lanciata quest’anno per la prima volta; dopo la sua buona riuscita, già si pensa alla prossima edizione.
“Per questa edizione abbiamo limitato l’assegnazione agli atleti dell’Asso Canottieri – conclude Fabris – in futuro però potrebbero esserci delle variazioni per migliorare anche la classificazione che viene fatta”.
Andrea Colla