Cremonese

Cremo, 4 punti in meno
rispetto alla passata stagione

Il colpo di testa a lato di Vandeputte contro il Mantova

Le prime tredici giornate sono andate in archivio, la pausa per le nazionali del prossimo weekend consente di fare qualche primo bilancio. Analizzando le statistiche della passata stagione, il dato che emerge di più rispetto agli altri è quello dei quattro punti in meno conquistati. Nello scorso campionato la Cremonese si trovava a quota 22 punti, con la gestione di Ballardini prima e Stroppa poi, mentre ora, con Stroppa nelle prime otto giornate e Corini nelle ultime cinque, si trova a 18.

Anche i gol subiti in questo campionato vanno in tendenza negativa. Nella stagione 22/23 i grigiorossi, dopo 13 partite, avevano incassato 12 reti. Sono invece 17 quelle subite nell’attuale torneo, una differenza di 5 gol che ha inevitabilmente condizionato i risultati.

Davanti invece la Cremonese l’anno scorso, a questo punto del campionato, era andata a segno 20 volte, contro i 18 timbri di quest’anno. Nonostante la differenza sia di 2 sole reti, c’è una statistica che mette in evidenza le difficoltà delle prime punte. Alla tredicesima giornata Massimo Coda aveva già raggiunto quota 9 gol, mentre sono solo 4 le reti distribuite tra Bonazzoli (2), De Luca (0) e Nasti (2). Il capocannoniere della Cremonese 24/25 al momento è Vazquez con 4 firme.

Dati inferiori rispetto alla scorsa stagione, sia nella fase difensiva, che preoccupa visto il solo clean sheet ottenuto in questo campionato, sia in quella offensiva. Numeri che evidenziano alcune difficoltà palesate da agosto in poi, ma a novembre è giusto e doveroso pensare a un altro tipo di campionato. La qualità alla rosa non manca, però i risultati dovranno essere necessariamente differenti, per inseguire obiettivi ambiziosi.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...