Cremonese

Mantova-Cremonese,
precedenti e curiosità

Una trasferta vicina per chiudere il campionato prima della sosta per le nazionali: sabato 9 novembre la Cremonese scenderà in campo al Martelli di Mantova per la 13a giornata di Serie B (fischio d’inizio ore 17.15). I virgiliani, attualmente quindicesimi in classifica con 13 punti totali, hanno registrato due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato.

I PRECEDENTI
Cremonese e Mantova si sono sfidate in ben 47 occasioni diverse: il risultato più frequente è il pareggio (20), seguito da 15 vittorie dei biancorossi e 12 successi della Cremo. Tuttavia, l’ultimo precedente risale a nove stagioni fa: nel 2015-16 i grigiorossi vinsero per 2-0 al Martelli, mentre allo Zini si registrò un rocambolesco 3-3.

UNA SALVEZZA DA COSTRUIRE IN CASA
Guidato dall’ex grigiorosso Davide Possanzini, nel 2023-24 il Mantova ha conquistato la promozione in Serie B ribaltando le aspettative di inizio stagione e affermandosi come una delle formazioni che basa molto il proprio gioco sul controllo della gara e la ricerca della spettacolarità. Un aspetto che i virgiliani stanno cercando di confermare anche quest’anno nonostante le difficoltà dovute al cambio di categoria, come dimostra il dato sul possesso palla, che risulta essere il più alto del campionato (oltre il 60% medio a partita). Sin qui il percorso per la salvezza è stato costruito tra le mura amiche: su 13 punti in classifica, ben 11 sono arrivati in casa (3 vittorie e 2 pareggi in 5 partite).

GIOCATORI CHIAVE
Come tutte le formazioni neopromosse, anche il Mantova ha deciso di confermare gran parte del gruppo protagonista in Serie C, dai più esperti Galuppini, Festa e De Maio ai giovani trequartisti Fiori e Bragantini. Il mercato ha portato rinforzi soprattutto in avanti: Mancuso è il miglior marcatore della rosa con 2 gol segnati, mentre Aramu sulla trequarti è sceso in campo in 11 partite su 12. Numerosi anche gli ex di turno, con un passato in prima squadra o nelle giovanili: Burrai (a Cremona nella stagione 2009-10), Redolfi (6 presenze nell’anno della promozione in Serie B) e i giovani Cella e Brignani.

CURIOSITÀ

  • Il Mantova è rimasto imbattuto in cinque dei sei precedenti contro la Cremonese in Serie BKT (3V, 2N, 1P), compreso un pareggio nel loro ultimo confronto nel torneo (0-0, l’11 marzo 2006): biancorossi e grigiorossi potrebbero impattare due scontri diretti di fila nel campionato cadetto per la prima volta nella loro storia.
  • La Cremonese ha vinto entrambe le partite contro squadre neopromosse giocate in questa Serie BKT (1-0 interno contro la Carrarese e 2-1 in trasferta contro la Juve Stabia): l’ultima volta che i grigiorossi hanno vinto tutte le prime tre partite stagionali in cadetteria contro avversarie di questo tipo risale al 1992/93 (contro SPAL, Fidelis Andria e Monza in quel caso).
  • Il Mantova è una delle tre squadre che non hanno ancora perso in casa in questa Serie BKT – insieme a Pisa e Spezia. Inoltre, i biancorossi sono una delle tre formazioni che hanno concesso meno gol interni nel campionato cadetto in corso (tre al pari di Carrarese e Palermo).
  • La Cremonese ha realizzato almeno due reti in tutte le ultime cinque trasferte di Serie BKT (12 in totale, 2.4 in media a partita) e potrebbe far registrare sei gare consecutive fuori casa con almeno due gol all’attivo nel torneo cadetto per la prima volta nella sua storia.
  • Mantova (162) e Cremonese (133) sono due delle tre squadre che vantano il maggior numero di sequenze su azione da almeno 10 passaggi in questa Serie BKT (tra loro la Salernitana con 135).
  • Antonio Fiori è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di tiri a seguito di movimenti palla al piede in questa Serie BKT (15); dall’altra parte Luca Zanimacchia è il giocatore che ha creato più occasioni per i proppri compagni a seguito di movimenti palla al piede nel torneo cadetto in corso (nove).
  • Franco Vázquez, ha trovato la via del gol in ciascuna delle ultime due presenze in Serie BKT e solo due volte in carriera è andato a segno per più gare giocate consecutive nella stagione regolare di una singola edizione del torneo: tra aprile e maggio 2022 e ad ottobre 2021 (in entrambi i casi con la maglia del Parma).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...