Cremonese

Cremo amarcord, l'ultimo
derby giocato al Martelli

Il gol del 2-0 a favore della Cremonese siglato da Pacilli nell'ultimo derby con il Mantova disputato al Martelli (Foto Usc)

Sono passati poco più di otto anni e mezzo dall’ultimo derby tra Mantova e Cremonese disputato allo stadio Martelli, dove i grigiorossi torneranno sabato prossimo per la tredicesima giornata di Serie B. Per l’esattezza, era il 6 febbraio 2016 e la sfida che andava in scena nello stadio della città virgiliana era valida come ventunesima giornata del Girone A di Lega Pro.

I grigiorossi avevano iniziato la stagione con in panchina Fulvio Pea, che dopo sette partite senza vittorie era stato esonerato, lasciando il posto a Fabio Rossitto. Quest’ultimo ebbe subito un impatto positivo con squadra e ambiente. Il nuovo tecnico di presentò battendo l’Alessandria 2-1 allo Zini, alla ventesima giornata, e nel turno successivo concesse il bis vincendo il derby con il Mantova allo stadio Martelli.

La Cremonese riuscì ad imporsi 2-0, grazie a un’autorete di Perpetuini su tiro di Sansovini e al raddoppio di Pacilli, finito nel dimenticatoio con Pea, ma gettato nella mischia da Rossitto, nel giorno della sua prima da titolare con la maglia grigiorossa.

Era la Cremonese di Gigi Simoni nel ruolo di presidente, costruita dal direttore generale Stefano Giammarioli, che durante il mercato invernale, poco prima di quel Mantova-Cremonese, aveva rinforzato la squadra con elementi del calibro di Sansovini, Scarsella e Pesce, diventati subito elementi cardine della Cremo targata Rossitto. Il nuovo tecnico era passato dal 3-5-2 di Pea a un più propositivo 4-3-3 e il suo impatto positivo a livello di risultati aveva ridato entusiasmo all’ambiente. Grazie a quel successo nel derby del Martelli, i grigiorossi si portarono a 5 punti di distanza dai playoff.

Rossitto chiuse la stagione al sesto posto, mancando l’obiettivo playoff per soli 4 punti. Andrea Brighenti era il bomber della squadra e vinse la classifica dei cannonieri del Girone A di Lega Pro segnando un totale di 17 gol.

Nella stagione successiva, la Cremonese si rifarà ampiamente, conquistando la storica promozione in Serie B con Attilio Tesser in panchina, grazie al successo all’ultimo turno nell’epica sfida contro il Racing Roma.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...