Logiman Crema a Faenza
per dare una scossa alla stagione
Nuova trasferta ad alto rischio per la Logiman Crema, attesa a Faenza dalla Blacks, palla a due mercoledì alle ore 20:30. Gli emiliani hanno iniziato bene il campionato ed in classifica sono posizionati nel gruppo di quattro squadre che inseguono la capolista Legnano. Un banco di prova quindi decisamente ostico per la Logiman per la prima volta guidata in panchina da coach Sacco ed ancora a rotazioni ridotte, stante l’assenza di Wiltshire e Fazioli.
Gli emiliani sono agli ordini di coach Garelli, già tecnico cremasco nel 2019, solitamente uno starting five composto dal play ex Legnano Fragonara, ventiduenne che ha già maturato esperienza nella categoria. Play “vecchio stile” è abile a mettere in ritmo i compagni, portando comunque 9 punti di media a partita nel paniere faentino.
La guardia è il pari età Calbini, abile anche come regista, fisico notevole che gli consente in fase difensiva di essere molto efficace sia sui pari ruolo che nei cambi difensivi. L’ex Rieti e Caserta Cavallero è uno dei quattro elementi del roster in doppia cifra di media punti. Il tiratore mancino di origine argentina ha dimostrato lo scorso campionato di poter essere un fattore, sia col tiro da fuori che nelle penetrazioni a canestro. Sotto le plance una vecchia conoscenza cremasca, l’ala forte Poggi, a Crema nella stagione 2017/18, grinta ed atletismo da vendere, oltre ad una produzione offensiva che sfiora i 12 punti a match, al quarto anno a Faenza.
Riconfermato anche il centro Poletti, miglior marcatore emiliano con 15.6 punti di media. Il fisico imponente lo rende molto pericoloso nel pitturato, ma ha dimostrato di essere in grado di farsi valere anche fronte a canestro, in una carriera spesa soprattutto nelle categorie superiori. Classe e rendimento offensivo non mancano nemmeno in panca, soprattutto dalle parti dell’ex Cassino Dincic, lungo dalla doppia dimensione, il che lo rende un’ottima alternativa a Poletti e Poggi, senza trascurare l’altro argentino Vico, non a caso soprannominato “el profesor”, a Faenza dal 2021.
Coach Sacco ed il suo staff si trovano nella difficile situazione di dover sterzare una stagione finora avara di soddisfazioni avendo a disposizione solamente tre giorni di allenamenti per preparare una trasferta molto impegnativa. Il lavoro in palestra si è concentrato soprattutto nel miglioramento della fase difensiva, per migliorare il dato di 86.5 punti incassati a partita che collocano la Logiman al quart’ultimo posto della graduatoria delle migliori difese.