Pergo sconfitto ma vivo: e segna
un gol al Padova dopo 606 minuti
Se sulla carta zero punti con la capolista Padova si potevano anche mettere in preventivo, allora c’è comunque di che sorridere per la Pergolettese: perché la prestazione contro la vera corazzata del girone c’è stata e perché alla fine per poco non poteva scapparci anche il punticino. La crescita comunque è evidente e ora andrà confermata nel match di sabato in casa Arzignano, scontro diretto reso ancora più incandescente dal buon passo nell’ultimo mese dei veneti.
Il Pergo parte forte: Parker libera Albertini sul filo del fuorigioco, il suo diagonale finisce tra le braccia di Fortin. Al 16’ risponde Fusi, che raccatta un pallone uscito dall’area dopo azione da sinistra e impegna a terra Cordaro. Il Padova cresce, Cordaro al 26’ deve impegnarsi sulla botta di Russini da fuori. Col perimetro dell’area ben presidiato serve un episodio, un gol sporco: lo è, decisamente, quello di Delli Carri, che inventa un campanile forse anche non voluto e batte Cordaro dopo cross da corner.
In avvio di ripresa il Pergo si fa male da solo: possesso dal basso troppo prolungato, forse c’è una carica di Fusi su Arini ma l’azione prosegue e Russini fa 0-2. La miglior Pergolettese si vede ora, di carattere: Parker alza di testa, poi colpisce un palo clamoroso su cross basso di Careccia da sinistra. Il Padova non la chiude perché Lambrughi a un quarto d’ora dalla fine salva sulla linea su Bortolussi, il Pergo la riapre, con Basili che ha il merito, di esterno al volo, di fermare a 606 minuti la striscia di imbattibilità di Fortin. Finisce così: il Pergo perde, ma è più che mai vivo.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-PADOVA 1-2
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (34’st Olivieri); Jaouhari (324’st Bouabre), Arini, Scarsella(11’st Careccia); Albertini (34’st Anelli), Parker, Cerasani (20’st Basili). A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Schiavini, Lecchi, Sartori. All. Giacomo Curioni
PADOVA (3-4-3 ): Fortin; Belli (40’st Faedo), Delli Carri, Perrotta; Capelli (27’st Kirwan), Fusi (14’st Bianchi), Criseting, Villa; Russini (14’st Cretella), Bortolussi, Valente (27’st Liguori). A disp. Voltan, Carniello, Varas, Crescenzi, Granata, Broh, Favale, Targa. All. sig. Andreoletti Matteo
ARBITRO: sig. Renzi Gianluca sez. di Pesaro
RETI: pt 40′ Delli Carri; st 2′ Russini, 42′ Basili
AMMONITI: Perrotta, Liguori, Tonoli
NOTE: serata fresca, terreno in ottime condizioni, angoli 2 – 4, rec. 1 + 5
Giovanni Gardani