Cremonese

Cremonese-Pisa:
precedenti e curiosità

Uno scontro d’alta classifica a chiusura una di settimana ricca di impegni. Domenica 3 novembre alle ore 15:00 la Cremonese ospita allo stadio Zini la capolista Pisa, miglior formazione del campionato cadetto con 24 punti raccolti in 11 partite. Nonostante i due pareggi in una settimana, i nerazzurri si presentano all’ombra del Torrazzo con un bottino di 8 punti nelle ultime 4 partite.

I PRECEDENTI
Cremonese-Pisa è un incrocio che va in scena da oltre cento anni e vanta, tra Prima Divisione, serie minori e Coppa Italia, ben 42 precedenti. Toscani leggermente avanti nel bilancio totale con 16 vittorie, seguite da 15 affermazioni grigiorosse e 11 pareggi. La sfida più recente risale al 1° maggio 2024: in quell’occasione la Cremo vinse per 2-1 allo Zini grazie al rigore nei primi minuti di Daniel Ciofani e alla punizione dal limite di Massimo Coda.

EFFICIENZA DA PRIMATO
Con l’arrivo di Filippo Inzaghi in panchina, il Pisa ha saputo affermarsi sin da subito come una delle principali forze del campionato cadetto. Tra i punti di forza della squadra nerazzurra c’è la capacità di capitalizzare al meglio le occasioni create, senza dominare il gioco in fase di possesso ma facendosi trovare sempre pronta davanti alla porta. Una pragmaticità confermata anche dai numeri, che vedono i toscani tra le ultime squadre per possesso palla (media inferiore al 45%) e tiri nello specchio.

GIOCATORI CHIAVE
Nel 3-4-2-1 nerazzurro la colonna portante è composta dal portiere Semper, reduce da due promozioni consecutive con Genoa e Como, il capitano Caracciolo in difesa, il giovane regista Hojholt e l’esperto Moreo nei due trequartisti. Vicino all’ex centrale grigiorosso agiscono Canestrelli e Rus, con Beruatto e Touré (o in alternativa Piccinini) sulle fasce. In mediana Marin porta quantità e qualità a supporto della coppia di seconde punte che comprende anche Arena e Matteo Tramoni, mentre in attacco il capocannoniere della squadra Bonfanti si gioca il posto con il classe 2003 Lind.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese ha vinto la sfida più recente contro il Pisa in Serie BKT (2-1 lo scorso 1° maggio) e potrebbe ottenere due successi di fila contro i toscani nel campionato cadetto per la prima volta da una serie di quattro tra dicembre 1948 e giugno 1950.
  • La Cremonese ha vinto otto dei 14 precedenti casalinghi contro il Pisa in Serie BKT (4N, 2P), contro nessun’altra formazione ha ottenuto più successi interni nel campionato cadetto (otto anche contro Pescara, Padova e Lecce).
  • Solo Spezia e Venezia (nove) hanno vinto più partite casalinghe rispetto alla Cremonese nel 2024 in Serie BKT: otto, al pari del Pisa avversario di giornata (compresi playoff).
  • Il Pisa ha vinto tre delle prime cinque trasferte di un campionato di Serie BKT, incluso il 3-0 a tavolino contro il Cittadella (3V, 1N, 1P nel torneo in corso) per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2007/08 (5V). Dopo lo 0-0 nell’ultima gara esterna contro il Frosinone, i toscani potrebbero pareggiare due match fuori casa di fila nella competizione per la prima volta dal settembre-ottobre 2023 (due 0-0 vs Reggiana e Spezia in quel caso).
  • Se, da un lato, la Cremonese è la squadra che ha segnato più reti da fuori area in questa Serie BKT (cinque), dall’altra, il Pisa è una delle tre che non hanno ancora concesso gol dalla distanza nel torneo in corso (insieme a Carrarese e Südtirol).
  • Manuel De Luca ha realizzato due gol contro il Pisa in Serie BKT (entrambi nel 2021 con le maglie di Chievo e Perugia), solo contro Cttadella e Ternana (tre) ha segnato più reti nel campionato cadetto.
  • Pietro Beruatto ha realizzato il suo primo gol in Serie BKT proprio contro la Cremonese il 28 ottobre 2021 con il Pisa; inoltre, i grigiorossi sono anche l’unica formazione contro cui il difensore vanta sia una rete che un assist nel campionato cadetto (passaggio vincente il 13 marzo 2022).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...