Palazzetto di Casalmaggiore,
posate le fondamenta
Qualcosa, piano piano, si muove. Parliamo del cantiere del nuovo palazzetto dello sport di Casalmaggiore, partito all’inizio dell’estate e che appunto procede.
Le fondazioni, che sono la parte più difficoltosa, e tra l’altro più problematica per l’impatto acustico in zona scuola primaria, sono concluse, con palificazioni e il magrone realizzati. E i lavori sono stati promossi dall’amministrazione perché, come spiega il sindaco Filippo Bongiovanni, “i collaudi previsti sono andati molto bene con ottimi risultati in chiave sicurezza della struttura”.
In questo momento si stanno armando i plinti, a breve verrà svolto il getto di calcestruzzo, per arrivare alla quota dove posizionare il prefabbricato che peraltro è già pronto in azienda e solo da trasportare e posare in cantiere. Un passaggio, quest’ultimo, che sarà senza dubbio spettacolare da vedere e che, al contempo, dovrebbe velocizzare non poco i tempi di edificazione.
C’è anche una nota negativa. “Certamente il maltempo che ha caratterizzato inverno, primavera e pure adesso l’autunno del 2024 – spiega sempre Bongiovanni – ha rallentato molto il cantiere, anche se il ritardo reale rispetto alla tabella di marcia è di tre mesi”.
Un ritardo da considerare, visti i problemi meteorologici, abbastanza contenuto. Ricordiamo che l’approvazione del progetto esecutivo è avvenuta a marzo 2023, con un costo definitivo di 6.330.000 euro, di cui 2.850.000 euro di risorse regionali e 3.480.000 euro di risorse comunali. A svolgere i lavori, a parte i subappalti per le fasi iniziali, la Artedil di Medolago, Bergamo.
G.G. (video Alessandro Osti)