Pergolettese

Il miglior Pergo della stagione
batte il Lumezzane e ora spera

Nella foto Sean Parker, grande protagonista al "Saleri"

Un gol subito in quattro partite. E ora anche l’attacco tocca a girare: non serviva poi nessun gran segreto per tornare a fare viaggiare la Pergolettese. Chiamavamo una sorpresa, per dare la svolta al campionato e continuare la scossa dopo il successo con la Triestina. Chiamavamo 3 punti fuori dall’ordinario, quelli che in serie C si possono e si devono trovare. E a Lumezzane arriva forse la migliore prestazione gialloblu.

Al 7’ il desto di Parker non è granché ma il bomber avrà modo di rifarsi. Dall’altra parte Taugeurdaeu risponde da fuori, perché gli spazi sono intasati, Cordaro para. Al 20’ Corti si ritrova, dopo un flipper la palla nel cuore dell’area e sul piede buono, ma spedisce fuori. E’ l’ultimo squillo del Lumezzane, che nella parte centrale del match va in affanno. L’episodio che cambia tutto al 42’: cross di Jahouari, spinta di Pisano (non nettissima a dire il vero) su Scarsella e rigore, che Jahouari trasforma. Il Lumezzane va in bambola e il Pergo ne approfitta: Albertini apre l’autostrada per Parker, che beffa ancora Pisano e trova il diagonale vincente.

La prova di forza della Pergolettese sta nel fatto che, a differenza delle scorse uscite, Cordaro non dovrà fare nessun miracolo. Anzi sono i gialloblu a ripartire forte: Stante chiede rigore per un fallo di mano sulla sua torre al 48’, Parker sfiora la traversa (anzi la tocca) su punizione al 69’. Gli squilli del Lumezzane sono ovattati: al 77’ Cordaro para su Ferro, che comunque era arrivato col passo lungo, all’87’ sull’ultimo rimpallo c’è lo spazio al massimo per un brivido.

Nel calcio da 3 punti queste due vittorie portano la Pergolettese dal penultimo posto alla soglia alta dei playout: e domenica alle 17.30 al “Voltini” arriva la capolista Padova.

IL TABELLINO: LUMEZZANE-PERGOLETTESE 0-2
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu, Deratti (1’st Regazzetti), Pisano (1’st Pogliano), Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang (16’st Monachello), Taugouredau, Moscati (26’st Malotti); Pannitteri (1’st Ferro), Corti, Iori. A disp. Ottolini, Carnelos, Lipari, D’Agostino, Piga, Scanzi, Arici. All. Arnaldo Franzini
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri; Jaouhari, Arini, Scarsella 846’st Abubakar); Albertini (43’st Bignami), Parker (46’st Basili), Cerasani (16’stv Bouabre). A disp. Dordoni, Raimondi, Mondele, Schiavini, Lecchi, Sartori, Olivieri, Anelli. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Iannello Alfredo sez. di Messina
RETI: pt 42′ Jaouhari su rig., 44′ Parker
AMMONITI: Scarsella, Pisano, Pogliano, Albertini, Dalmazzi, Cordaro, Jaouhari
NOTE: serata fresca, terreno in ottime condizioni, angoli 5 – 3, rec. 1 + 6

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...