Basket

Vanoli, Nikolic e Jones:
fiducia per le prossime sfide

La Vanoli sta già lavorando alla prossima partita, la delicata trasferta a Scafati di domenica prossima, in cui Cremona cercherà punti preziosi in chiave salvezza, ripartendo da due certezze, un Tajion Jones che si è confermato anche nella gara con la Virtus Bologna e Stefan Nikolic, capace di tenere testa agli avversari sia in attacco che in difesa.

“È stata una partita combattuta fino alla fine – ha commentato Stefan Nikolic a Basket&co -, un’altra di quelle che in casa, purtroppo, non siamo riusciti a chiudere. Abbiamo giocato contro una squadra di livello e ci siamo detti di provare a sfruttare il fatto che potessero essere un po’ stanchi per via dell’Eurolega. È stata una partita molto bella per tre quarti e, a tratti, anche alla fine. Siamo riusciti a mettere una buona intensità difensiva, che ci ha dato fiducia, però le percentuali al tiro, anche le mie, sono state ancora una volta molto basse. Non ci arrendiamo, perché le posizioni di tiro erano giuste e queste sono le situazioni che alleniamo ogni giorno. Peccato, sarebbe stato bello regalare una vittoria ai tifosi”.

Per l’ala di Belgrado. 9 punti, 7 rimbalzi e 31 minuti in campo, il più utilizzato dal coach: “Il minutaggio è legato anche all’assenza di Poser, che è importante per noi, e ai falli che abbiamo dovuto gestire. Non era facile per i lunghi. Anche stasera abbiamo dato tutto per cercare di esprimere il nostro potenziale. Penso che il positivo stia proprio nell’aver giocato contro una squadra come la Virtus, è una cosa di cui fare tesoro. Non mi soffermerei troppo sulla singola partita, ma guarderei alle cose molto positive che stiamo costruendo. Miglioreremo su alcuni dettagli e il tiro inizierà a entrare”.

Parlando di continuità al tiro, il discorso torna subito alla vittoria di Napoli: “Ci ha dato grande fiducia, che continuiamo ad alimentare. Anche stasera ci sono state tante cose buone: in difesa siamo più fluidi, mentre in attacco sono sempre quei piccoli dettagli che fanno la differenza. Sono contento per i compagni di squadra che hanno ritrovato il ritmo. Sappiamo che anche gli altri hanno questa cosa e che purtroppo stasera non hanno espresso. Arriverà”. 

Dopo la grande prestazione a Napoli, con 29 punti e un 8/11 da tre, Tajion Jones si è raccontato con la sua solita semplicità. Alla domanda su come sia stata questa settimana, ha risposto: “Sono state settimane intense. Il coach mi ha chiesto di essere aggressivo e di continuare a fare ciò che so fare, e i risultati si sono visti”. Riguardo alla partita contro Bologna, Jones ha mostrato un po’ di amarezza: “Non voglio soffermarmi troppo sul risultato, preferisco pensare alla nostra prestazione. Sono partito con la giusta intensità, e ho continuato così anche nella seconda metà. Ma nel quarto quarto abbiamo concesso alla Virtus un paio di possessi, e loro ne hanno approfittato. Ora dobbiamo guardare avanti, continuando a lavorare su quello che facciamo sempre per prepararci al meglio per la prossima gara”.

Riguardo al suo approccio in campo, sempre sorridente, Jones ha aggiunto: “Sì, sono uno che sorride molto quando gioca. Mi sento felice e rilassato in campo, è così che riesco a mantenere la concentrazione. Questo è il mio stile, sono emotivamente coinvolto nel gioco, ma mi aiuta a restare focalizzato”.

Non è mancata una domanda sulla sua attività da streamer su Twitch, molto seguita sui social, ha raccontato: “Al momento, ho messo da parte lo streaming per concentrarmi al massimo sul basket. Ci sarà tempo per quello, ma ora voglio dare tutto in campo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...