Basket

Tortù e Polanco guidano la Juvi
energia, difesa e intensità in campo

Lorenzo Tortù ed Eddy Polanco hanno raccontato a Basket&co (il lunedì alle 22 su CR1) il momento della Juvi Cremona che, reduce da due sconfitte consecutive, ha ripreso la corsa battendo l’ottima Orzinuovi. Con la sfida di domenica si è conclusa un’altra serie di partite ravvicinate e per la squadra si prospetta qualche giorno di riposo per recuperare le energie.

“Siamo partiti molto carichi, un approccio completamente diverso rispetto alla gara contro Livorno – ha spiegato il capitano -, dove avevamo avuto difficoltà a mantenere l’atteggiamento giusto. In questi tre giorni, abbiamo lavorato soprattutto sull’aspetto mentale e sull’attitudine di squadra, e oggi si è visto fin da subito: siamo entrati in campo con grande intensità e determinazione. Come sempre, in ogni partita c’è qualcuno che emerge, e questo è un segnale positivo, perché dimostra quanto siamo uniti e compatti come squadra”.

Anche Eddy Polanco nel post partita sottolinea l’intensità in avvio “Il coach ci aveva preparato per affrontare un match duro, e infatti lui era molto concentrato sull’intensità che ci è mancata nelle ultime due partite di questa settimana. Oggi abbiamo vinto grazie al contributo di tutti: giocatori, staff tecnico, tutti hanno fatto la loro parte. Sono semplicemente felice per la vittoria”.

La prestazione di Tortù è stata determinante, 20 punti segnati, di cui 14 solo nel primo quarto, e un segnale forte ai compagni: “Sapevo di non aver giocato al mio meglio a Livorno e non ero per niente soddisfatto. Questo inizio di campionato mi sta aiutando a conoscere meglio i miei compagni e loro stanno imparando a conoscermi. Cerco di mettere più energia in difesa, di dare il massimo con rimbalzi e con le parole giuste per motivare tutti. So di trovarmi bene con il sistema del coach e, quando entro in ritmo, so quello che posso fare in campo. Oggi mi sono spinto al massimo e sono felice di come sia andata”.

“La fiducia che i miei compagni mi danno è molto importante – aggiunge il giocatore domenicano-americano della Juvi -. Ogni giorno stiamo imparando a conoscerci sempre di più, lavoriamo insieme, ci alleniamo insieme, e so che continueremo a migliorare. Stiamo trovando il nostro ritmo e non ci fermeremo: penso che potremo diventare una squadra davvero forte nei prossimi mesi. Sappiamo di avere il talento e i giocatori giusti, ma ciò che conta davvero è l’atteggiamento. In questi ultimi tre giorni ci siamo concentrati su questo aspetto e ci stiamo preparando per la prossima partita. Tutto ruota attorno all’intensità, e questa è la nostra caratteristica principale: essere intensi sul campo e giocare la migliore difesa possibile“.

Orzinuovi è una squadra con grande personalità e giocatori esperti: “Abbiamo avuto pochi giorni per prepararla – prosegue ancora il capitano dei gigliati -, ma sapevamo di dover affrontare una squadra molto completa, allenata da un grande coach. Hanno uno dei migliori playmaker del campionato e uno dei tiratori più pericolosi. Il loro reparto lunghi è solido, con giocatori come Moretti e Guariglia. Poi c’è Cosimo (Costi) e i due americani, che sono di alto livello. Sapevamo che, se non avessimo giocato con energia, sarebbe stata dura, ma con il giusto atteggiamento possiamo competere con chiunque. L’obiettivo è sempre lo stesso: dare tutto in campo”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...