Altri Sport

Scherma, successi internazionali
per la Minervium Academy

La stagione schermistica, iniziata il 9 settembre, ha visto la Minervium Academy imporsi come protagonista assoluta a Cremona, confermandosi l’unica società operativa sul territorio con quasi 90 atleti tesserati, superando ogni precedente record schermistico della città.

Il primo weekend di gare, quello del 6-7 ottobre, ha subito messo in evidenza i talenti emergenti della società. Rebecca Bianchi, nella categoria Allieve di spada, ha brillato al torneo internazionale “Città di Locarno” in Svizzera, guadagnandosi un meritato bronzo dopo aver dominato la classifica per tutta la competizione. Nello stesso weekend, Payam Kumari ha difeso i colori della Minervium partecipando alla Prova del Circuito Europeo Under 17 a Napoli, confermando la sua 23ª posizione nel ranking italiano.

Nel frattempo, a Milano, gli atleti Francesco Bombara, Davide Giudici e Nicolò Tufano hanno rappresentato la Minervium Academy al prestigioso Trofeo Internazionale Acquamarina, mantenendo alta la bandiera cremonese anche su questo fronte.

Sabato 12 ottobre, Payam Kumari ha ottenuto un altro brillante risultato, classificandosi quinto nel Trofeo “Città di Gallarate” nella categoria Assoluti di spada. Nella stessa giornata, nella categoria Under 14, altri atleti della Minervium come Margherita Generali, Zaccaria Ziliani, Linda Bertuzzi, Massimiliano Campi e ancora Rebecca Bianchi, hanno dato prova del loro talento.

Il fine settimana del 20-21 ottobre ha visto la squadra impegnata nella 1ª Prova di Qualificazione Regionale di spada per Cadetti e Giovani a Brembata di Sopra. Payam Kumari ha conquistato un nuovo bronzo nella categoria Cadetti, staccando il pass per la fase nazionale di Legnano, in programma per novembre. Buona la prestazione di Pietro Zanardini alla sua prima esperienza nella categoria Under 17. Nella categoria Giovani, Sebastiano Rossini ha fatto il suo ritorno alle competizioni con due vittorie nel girone, mentre Lorenzo Palmas si è fermato a un passo dalla qualificazione.

Un episodio degno di nota ha visto protagonista Giorgio Cauzzi, che durante un assalto cruciale ha dato prova di grande fair play. In un confronto arbitrato da un giudice alla sua prima esperienza, molte delle stoccate di Cauzzi sono state annullate. Alla stoccata decisiva, che gli avrebbe garantito la vittoria, è stato lo stesso Cauzzi ad annullarsi il punto, dimostrando rispetto per l’avversario e per il maestro. Anche se ha perso l’assalto, Cauzzi ha vinto una sfida ben più importante, quella dello spirito sportivo.

Il week-end si è concluso con un altro successo di Payam Kumari, che ha ottenuto la qualificazione per la fase nazionale anche nella categoria Giovani Under 20.

Sotto la guida del Maestro Vittorio Bedani, delegato provinciale della Federazione Scherma, la Minervium Academy continua a crescere e a promuovere la scherma anche a livello paralimpico, con tre atleti in carrozzina: Marco Pattini, Roxana Solomon e Fausto Niro, a conferma dell’impegno inclusivo della società.

I prossimi appuntamenti vedranno gli atleti della Minervium Academy impegnati in prestigiose competizioni internazionali e nazionali, come il Circuito Europeo Under 17 a Klagenfurt, la 1ª Prova Nazionale Under 17 di sciabola a La Spezia e la 1ª Prova Nazionale Master a Zevio (Verona).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...