Crema resta in B Nazionale
della Juve Stabia
Crema resta in B Nazionale
della Juve Stabia
I grandi successi passano anche da vittorie di misura, grazie a episodi, soffrendo e tenendo botta per colpire nel momento giusto. La Cremonese, proprio grazie a questi fattori, ha superato 2 a 1 la Juve Stabia al Romeo Menti, al termine di una gara equilibrata, vinta con grande carattere ed esperienza, elementi che hanno fatto la differenza a Castellammare di Stabia.
E dire che per i grigiorossi, a giudicare dai primi minuti, si era prospettato un pomeriggio più in discesa. Al 4’ infatti, alla prima occasione, i ragazzi di Corini erano riusciti a trovare il vantaggio immediato: punizione di Vandeputte, sponda intelligente di Bianchetti, girata di Antov da attaccante navigato. Primo gol in campionato per il difensore bulgaro, 1-0, e match sbloccato.
È proprio lo stesso Antov però, al 20’, a rendersi protagonista del pareggio delle vespe. Cambio di fronte, stop magnifico a seguire di Fortini, che con il tacco entra in area di rigore e viene travolto dallo stesso numero 26 grigiorosso. Dal dischetto Adorante è freddo e spiazza Fulignati per l’1 a 1. Un duro colpo che crea entusiasmo al Menti, ma il primo tempo termina comunque sul pari.
All’intervallo Corini inserisce Buonaiuto e Barbieri, poi all’ora circa anche Nasti e Pickel. Sono proprio i nuovi entrati a dare la svolta. Prima la Cremo sfiora il gol con Nasti su conclusione di Barbieri, poi sugli sviluppi dello stesso corner ecco l’episodio decisivo. Buonaiuto disegna una parabola perfetta sul secondo palo, Vazquez trova la zampata vincente, grazie anche alla complicità di Thiam, molto impreciso nella mancata respinta. Secondo timbro in stagione per il Mudo, dopo il rigore trasformato contro la Carrarese.
La Cremo poi si difende con ordine nel finale, riuscendo a conquistare tre punti pesantissimi. Una vittoria su un campo più che difficile, che consente ai ragazzi di Corini di agganciare al quarto posto proprio la Juve Stabia, evitando la fuga delle prime tre della classe. Da ieri è ufficialmente iniziato un nuovo campionato a tinte grigiorosse.
Simone Guarnaccia – inviato a Castellammare di Stabia