Pergolettese

Pergo, la difesa non basta:
Lecco di misura col gol di Ionita

Foto dalla pagina Facebook del Lecco Calcio

La fase difensiva è certamente migliorata, ma ora il problema della Pergolettese sembra essere quello contrario: i gialloblu, infatti, faticano tremendamente a segnare. E così al Lecco basta un gol dell’ex serie A Ionita a metà primo tempo per prendersi la posta piena. Sconfitta onorevole, certo, ma pur sempre sconfitta che complica la classifica.

Prima azione del Lecco al 6’: palla da destra al centro, conclusione di Rocco che scheggia la traversa da ottima posizione. Al 16’ recupero palla energico di Di Gesù, che poi ci prova da 30 metri ma la palla è larga, Al 22’ il gol: cross di Frigerio da destra, Ionita colpisce di testa, quando Cordaro para è troppo tardi. Prima di fine tempo ci riprova Di Gesù, stavolta Cordaro deve impegnarsi e sulla ribattuta Rocco grazia la Pergolettese calciando fuori da buona posizione. Al 40’ il primo tiro in porta gialloblu: palla di Tonoli al centro, deviazione, il cuoio si impenna e Parker cerca un colpo di testa che impegna Dalmasso.

Ripresa: dopo venti minuti al piccolo trotto, al 64’ il diagonale di Zuberek è contenuto da Cordaro, mentre tre minuti dopo una magia di tacco di Frigerio su palla dentro di Beghetto spaventa la Pergolettese ma la sfera finisce larga sul secondo palo. Il Lecco chiede rigore al 70’: Scarsella in effetti tocca di mano in mischia, ma prima viene trattenuto da Ionita. Nel recupero gli ultimi fuochi, su due colpi di testa: alto quello di Battistini del Lecco al 92’, centrale e debole – troppo poco per sperare – quello di Scarsella al 94’.

Prossimo impegno per la squadra di Curioni sabato 26 ottobre alle ore 15 in casa contro la Triestina, in grandissima difficoltà (ha vinto solo all’esordio e poi non c’è più riuscita, stazionando un punto dietro il Pergo): uno scontro diretto per la salvezza da far tremare i polsi.

IL TABELLINO: LECCO-PERGOLETTESE 1-0
LECCO (4-3-1-2): Dalmasso; Lepore, Celjak, Battistini, Beghetto; Frigerio (32’st Billong), Ilari, Ionita (32’st Kritta); Di Gesù (21’st Dore); Sipos, Rocco (12’st Zuberek). A disp. Fall, Gündüz, Stanga, Tordini, Louakima, Mendoza. All. Francesco Baldini
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi (42’st Sartori), Capoferri (28’st Olivieri); Jaouhari (13’st Schiavini), Arini, Scarsella; Albertini, Parker, Bouabre (13’st Anelli). A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Cerasani, Lecchi. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Matteon Canci sez. di Carrara
RETE: pt 22′ Ionita
AMMONITI: Beghetto, Lepore, Billong
NOTE: pomeriggio coperto, temp. 18°, terreno in erba sintetica e scivoloso,  angoli 1 -1, rec.1+5 , spett. 2.600 circa (paganti 569, abbonati 1.978)

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...