Volley

Volley, settimana di studio per
Offanengo, Casamaggiore ed Esperia

Una battuta di arresto talmente brutta e inaspettata che per forza di cose sarà sicuramente da lezione all’Esperia Cremona. Facciamo un passo indietro, all’esordio in campionato le gialloblù annichiliscono la Futura Giovani Busto Arsizio con un secco 3-0 che accende la tifoseria e innesca l’entusiasmo dello spogliatoio, poi la trasferta in Sardegna al Geopalace: Olbia vince 3-1 davanti ad una Cremona strana, spenta e senza orgoglio. Coach Zanelli ricorre addirittura a tutte le “seconde linee”, quasi vincendo un set, ma ovvio che dietro la scelta tecnica c’era l’intento di riaccendere le titolari sotto l’aspetto psicologico. Da questa battuta d’arresto quindi l’Esperia dovrà studiarsi e capire il perché di un calo simile, con la consapevolezza di avere in panchina ottimi elementi su cui lavorare e che scalpitano per un posto nel sestetto iniziale.

In Baslenga la Volleyball Casalmaggiore sta cominciando a conoscersi con una condizione in crescita e in quest’ottica la trasferta a Castelfranco di Sotto ora suona come occasione sprecata davanti ad una squadra “modesta”. Coach Napolitano deve lavorare sicuramente sulla ricezione della squadra e l’intesa con la regista Pincerato. Non mancano spiccati individualismi su cui ovviamente emerge Montano, ma anche Costagli ha mostrato di saper dire la sua in attacco. Il nodo resta appunto in posto 4 però: Dalla Rosa è rientrata, ma indietro di condizione e Grbavica rimane un grosso punto interrogativo che tutti auspicano possa essere una piacevole sorpresa e arma in più delle casalasche, ma lo strappo addominale la tiene ancora ai box.

La più costante di questo avvio di campionato è sicuramente la Trasporti Bressan Offanengo: con Trento la formazione di coach Giorgio Bolzoni ha fatto vedere bel gioco e concretezza, con Melendugno ha trasformato tutto ciò in una vittoria. Rodic è il braccio armato dalla seconda linea e tuttofare, l’intesa della diagonale BridiMartinelli è rodata e nella faretra di Offanengo c’è una Nardelli in rampa di lancio e già incisiva con la Narconon al PalaCoim.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...