Pergo, il tecnico Curioni si gode
il primo clean sheet della stagione
Giacomo Curioni, dopo l’esonero di Giovanni Mussa, aveva chiesto alla sua Pergolettese di ripartire dalla difesa ed è stato accontentato. La sfida di campionato contro il Trento è infatti terminata sullo 0-0. Per i gialloblu un punticino che muove la classifica, mantenendo inviolata la porta, evento mai accaduto in questo avvio di campionato.
“Gli aspetti positivi della gara contro il Trento sono stati due – ha commentato il tecnico gialloblu Curioni al termine dell’ultimo match di campionato –. Prima di tutto abbiamo mosso la nostra classifica, conquistando un punto prezioso contro un’avversaria veramente forte. Nel primo tempo abbiamo un po’ traballato, siamo stati bravi e anche un po’ fortunati. Siamo andati meglio nella ripresa, finendo in crescendo. Il secondo aspetto positivo è quello di non aver preso gol, che era uno degli obiettivi della giornata. Questa attenzione e questa determinazione devono essere un punto di partenza”.
Contro il Trento, il Pergo è riuscito a fare meglio nel secondo tempo. “E’ così – conferma mister Curioni –. Nella ripresa siamo riusciti a stare un po’ più alti. Nel primo tempo, invece, abbiamo interpretato la partita con poco coraggio, portandoci il Trento nella nostra metacampo, un aspetto pericoloso perché la squadra di Tabbiani ha le qualità per andare a segno. Nel secondo tempo non abbiamo corso più rischi, perché siamo stati più alti e più coraggiosi. Il fatto di stare lì ad aspettare gli avversari non vuol dire di essere più difensivi e più attenti. Serve avere il giusto equilibrio, evitando di portarsi in casa gli avversari. Dovremo continuare a lavorare su questo aspetto”.