Volley

Offanengo in cerca di riscatto:
al PalaCoim c'è Melendugno

Secondo match stagionale e casalingo per la Trasporti Bressan Offanengo, che proverà a sfruttare il calore del PalaCoim per centrare i primi punti nel campionato di A2 femminile (girone B). Domenica alle 16:00 le neroverdi di Giorgio Bolzoni sfideranno la Narconon Melendugno, vittoriosa all’esordio contro Altafratte (3-1), mentre le cremasche sono state sconfitte sempre in quattro set dall’Itas Trentino.

“Melendugno è una buona squadra – commenta coach Bolzoni – con un bell’organico che rispetto alla scorsa stagione si è rinforzato in attacco mantenendo una palleggiatrice come Caracuta tra le migliori in categoria. La Narconon esprime una bella pallavolo, molto aggressiva e ha fatto bene contro Altafratte. Noi veniamo da una partita positiva senza punti contro Trento e in settimana abbiamo lavorato sugli aspetti che hanno funzionato meno contro l’Itas. La squadra si sta allenando bene e l’atteggiamento è buono, arriviamo in modo positivo a questo match dove speriamo di portare a casa i primi punti dell’anno. Bisognerà lavorare molto bene in battuta ed essere più continui sui nostri aspetti di gioco”.

La Narconon Melendugno è allenata da Simone Giunta, che nella scorsa stagione ha guidato Bisceglie nella promozione dalla B2 alla B1 oltre ad arrivare in finale di Coppa Italia di categoria a Campobasso. Nel match inaugurale, le pugliesi sono state trascinate dall’ex Brescia Polina Malik (24 punti), ben spalleggiata da un altra ex Millenium, Alice Tanase (18 punti) e da Jessica Joly (altrettanti). A dirigere il gioco, l’esperienza di Valeria Caracuta, che in carriera ha vinto una Cev Cup, un’edizione dei Giochi del Mediterraneo, tre volte la Supercoppa italiana, due scudetti e altrettante edizioni della Coppa Italia di A1.

“Arriviamo – commenta coach Simone Giunta – da una prima giornata che ci ha dato sensazioni positive, ma nulla di euforico. L’esordio stagionale in casa è sempre particolare e da quella partita mi porterei dietro l’atteggiamento di lotta palla su palla e la lucidità mostrata dalla squadra. Ora andiamo a sfidare Offanengo, una grande squadra, che gioca bene a pallavolo. Abbiamo notato i punti di forza, ci attende un livello forse un po’ più alto rispetto all’esordio. Siamo due squadre simili come caratteristiche, quadrate e che fanno bene la fase break, poi ci sono alcune individualità di spicco in entrambe le metà campo. Sarà una partita dura, un tema sarà limitare le caratteristiche delle loro attaccanti di riferimento che anche contro Trento hanno fatto bene”.

I PRECEDENTI – Quello in arrivo sarà il terzo confronto tra le due formazioni, che si sono sfidate l’anno scorso in A2; in entrambi i casi, a esultare fu Offanengo.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alessio Lambertini e il secondo arbitro Piera Usai, mentre l’addetto al videocheck sarà Riccardo Mutti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...