Calcio

Eddy Lanzi da Crema,
golden boy dei gol impossibili

Il primo gol nei professionisti non si scorderebbe mai, nemmeno se arrivasse con un tocco sporco sotto porta. Ma Eddy Lanzi, classe 2004 di Crema, ha scelto il palcoscenico ideale e pure il modo migliore. Una rovesciata da copertina, di certo il migliore della giornata.

Cresciuto nelle giovanili della Cremonese, Eddy Lanzi è passato dal Romanengo in Promozione e poi in Eccellenza dalla Soncinese, prima di un’annata positiva con 7 gol al Sant’Angelo. Alla seconda partita da professionista si è fatto prima notare con un tiro da fuori poco preciso e poi ha riaperto una contesa che per il Caldiero si era messa malissimo, sotto 3-0 dopo 25’. La rimonta è stata parziale e per questo Eddy non può festeggiare troppo.

Ci sono ancora due dettagli da raccontare in questa storia che sembra un piccolo romanzo: da un lato il fatto che Soave, tecnico del Caldiero, ha scelto di schierare Lanzi, che è appunto un 2004, non per l’agevolazione economica che si ha in serie C quando si schierano parecchi under, dato che Lanzi era l’unico giovanissimo in campo, dunque il suo valore va oltre i regolamenti, per così dire; dall’altro la capacità di segnare grandi gol. Perché Eddy oltre ad un gol in semirovesciata all’Ospitaletto, aveva già regalato una perla, sempre due stagioni fa, sempre in maglia Soncinese col Caravaggio. Ricordate?

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...