Pergo-Caldiero, un lunedì
sera già da ultima spiaggia?
Il Caldiero come occasione o come ultima spiaggia? Probabilmente entrambe le cose (la seconda, soprattutto, vale per il morale, perché il tempo per aggiustare la classifica ci sarebbe comunque): intanto la sfida di lunedì sera al Voltini alle ore 20.45 è una di quella da “o vincere o vincere”. Nessuna alternativa, insomma, per una squadra che si è sciolta troppo facilmente contro l’Atalanta Under 23, dopo essere riuscita a passare pure in vantaggio.
La sfida contro i veronesi, a sorpresa promossi dalla D l’anno scorso superando il Piacenza alla penultima curva, non può essere sottovalutata, anche perché quando si è ultimi in classifica con 2 punti è difficile sentirsi superiori ad altre squadre. Certo però il Caldiero non è una big del girone, ma una squadra operaia che, con umiltà, sta provando a costruire il proprio cammino salvezza.
Guidata da mister Cristian Soave, la formazione del Caldiero ha sin qui ottenuto una classifica lusinghiera per quello che è l’obiettivo, anche perché ha saputo mettere da parte i pareggi e ha centrato, sin qui, 3 vittorie e 3 sconfitte, puntando sui balzi importanti a fronte anche di qualche ko. Otto gol fatti e otto subiti: questo è l’unico dato in cui il Caldiero va, per così dire, in parità.
Cazzadori e Marras sono i due 2004 scatenati già autori di 4 gol in due, mentre Filiciotto e Zerbato garantiscono esperienza: una particolarità statistica deve spingere il Pergo a tenere le antenne dritte, il Caldiero infatti ha ottenuto 6 punti dei 9 totali in trasferta, vincendo con Albinoleffe e Triestina a domicilio. Arriva però da due sconfitte senza segnare e chissà che questo segnale non possa rappresentare una piccola crepa nella quale la Pergolettese possa provare a infilarsi.
Giovanni Gardani