Per la Cremo il derby contro
il Brescia è una prova di maturità
Leggi anche:
Dopo il match di Coppa Italia perso a Cagliari, per la Cremonese è tempo di tornare a pensare al campionato. La settima giornata di Serie B inizia stasera (venerdì 27 settembre) con la sfida tra Cittadella e Frosinone e si concluderà lunedì 30 settembre proprio con il derby del Rigamonti tra Brescia e Cremonese.
I grigiorossi vogliono proseguire la striscia positiva in trasferta. Bianchetti e compagni hanno infatti vinto gli ultimi due match giocati lontano dalla stadio Zini, prima con il sonoro 4-1 inflitto al Sassuolo a Reggio Emilia, poi con il 2-1 acciuffato nel finale di gara a Catanzaro.
Per la squadra di Stroppa la sfida contro le Rondinelle rappresenta una sorta di esame di maturità. Contro un’altra big della Serie B che punta in alto, i grigiorossi sono chiamati a confermare di poter stazionare nelle zone alte della classifica. La Cremo, al momento, è quarta in classifica in coabitazione con la sorpresa Mantova, con un punto di distacco dal Sassuolo terzo e due lunghezze che la separano dalla seconda piazza, occupata dallo Spezia. E’ lontano addirittura 6 punti il Pisa capolista, che è scattato ulteriormente in avanti grazie al 3-0 a tavolino contro il Cittadella deciso in settimana dalla Corte d’Appello.
Il Brescia ha solo un punto in meno della Cremonese, ed è reduce da una sconfitta immeritata proprio contro la capolista Pisa. Il tecnico Rolando Maran sta portando avanti con buoni risultati il lavoro iniziato nella scorsa stagione, quando arrivò a novembre alla guida del Brescia dopo l’esonero di Daniele Gastaldello e l’affidamento ad interim della panchina al tecnico dell’Under 19 Luca Belingheri proprio per la partita interna contro la Cremonese, persa nettamente 3-0.
Altri tempi, oggi il Brescia è una delle candidate alla promozione in Serie A, dunque sarà scontro diretto con una Cremonese che punta a migliorare il risultato ottenuto nella passata stagione. La squadra di Maran si sta dimostrando molto temibile sulle palle inattive e può contare su una solida spina dorsale composta da Lezzerini tra i pali, Adorni e Dickmann in difesa, Bisoli e il belga Verreth a centrocampo, Moncini e Borrelli (ma soprattutto la novità Juric) in attacco.
Il derby non è mai una partita come tutte le altre, a maggior ragione sarà così lunedì sera, con una Cremonese che dovrà dimostrare di meritare i piani alti della classifica.
Mauro Maffezzoni