Pergo, l'illusione dura un minuto:
poi l'Atalanta U23 lo travolge
L’illusione è durata un minuto: tanto è trascorso tra il gol di Sean Parker (secondo consecutivo dell’italo-inglese e primo in trasferta della Pergolettese) e il pareggio di Del Lungo dell’Atalanta Under 23, che poi ha dilagato, confermandosi migliore attacco ma al contempo rendendo quella dei gialloblu la peggior difesa.
Al 5’ Bergonzi di testa dopo cross da sinistra e Vlahovic sul tentativo di tap in da posizione defilata trovano pronto Cordaro. Se Vlahovic è il bomber, Parker della Pergolettese ha fame di gol e ci prova subito al volo al 10’ dopo palla respinta corta: sfera di poco a lato. Non succede poi molto fino a fine primo tempo a parte un tiro deviato fuori di De Nipoti e un colpo di testa di Comi da corner tra il 20’ e il 44’.
Nella ripresa la partita si stappa ed esplode, purtroppo per la Pergolettese non nella direzione giusta: anche se sul cross di Capoferri, Parker schiaccia sul secondo palo il pallone del vantaggio: 0-1. Passa un minuto ed è pareggio: triangolo rapido De Nipoti-Del Lungo, difesa ferma e Del Lungo non sbaglia. De Nipoti si esalta negli spazi, il Pergo ne concede troppi e al 63’ l’assist della punta per il compagno di reparto Vlahovic (che aveva esordito la sera prima in A in Atalanta-Como, prendendo rigore) vale già il ribaltone. La squadra di Mussa sparisce dal campo – e il tecnico parlerà di eccesso di fragilità – e De Nipoti vede col radar Bergonzi con un’azione praticamente identica alle prime due, che vale il 3-1 al 65’. Non è finita: la grandinata si completa al 67’ quando De Nipoti prende rigore e regala a Vlahovic il settimo centro in campionato e poi al 78’ quando Bernasconi butta dentro il 5-1 dopo un flipper in area passato ancora una volta da un primo passaggio filtrante di De Nipoti, che dunque entra in tutte e cinque le marcature orobiche, pur senza segnare.
Prossimo impegno dei gialloblu lunedì alle 20.45 in casa contro il Caldiero neopromosso: arriverà il primo successo per scacciare la crisi? A giudicare dal momento e dalla classifica, non ci sono alternative ai 3 punti.
IL TABELLINO: ATALANTA UNDER 23-PERGOLETTESE 5-1
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Bertini; Del Lungo, Comi (21’st Tornaghi), Navarro; Bergonzi, Manzoni, Panada (21’st Gybuaa), Bernasconi; De Nipoti (27’st Sodero), Vavassori (34’st Cortinovis); Vlahovic (27’st Alessio). A disp. Torriani, Sala, Muhameti, Ghislandi, Obric, Scheffer, Cassa, Idele, All. Francesco Modesto
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Stante (1’st Albertini), Arini, Lambrughi (21’st Bignami); Tonoli, Jaouhari (34’st Bouabre), Mondele (14’st Abubakar), Careccia, Capoferri; Basili (34’st Schiavini), Parker. A disp. Dordoni, Raimondi, Cerasani, Scarsella, Lecchi, Sartori, Olivieri. All. Giovanni Mussa
ARBITRO: sig. Marco Di Loreto sez. di Terni
RETI: st 3′ Parker, 5′ Del Lungo, 18′ Vlahovic, 19′ Bergonzi, 24′ Valhovic su rig., 33′ Vavassori
AMMONITI: Stante, Comi, Mondele, Abubakar, Vlahovic, Tornaghi
NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni, angoli 6 – 2, rec. 0+3
Giovanni Gardani