Cagliari-Cremo, grigiorossi
mai vittoriosi in Sardegna
Trasferta di Coppa per la Cremonese, che stasera alle 18:30 sfiderà il Cagliari alla “Unipol Domus” in occasione dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa: in palio gli ottavi in casa della Juventus ad inizio dicembre. I grigiorossi hanno conquistato il passaggio del turno grazie al successo contro il Bari ai calci di rigore, mentre i sardi hanno sconfitto 3-1 la Carrarese.
I PRECEDENTI
A partire dalla stagione 1931-32, Cremonese e Cagliari si sono affrontate in 21 diverse occasioni: il bilancio è leggermente a favore dei grigiorossi con 8 vittorie, seguite dai 7 successi rossoblù e da 6 pareggi. Curiosamente, tutti i successi della Cremo sono arrivati allo stadio “Zini”: sono zero le affermazioni nei precedenti al “Sant’Elia” e alla “Unipol Domus”. L’incrocio più recente risale al 2020, sempre in Coppa Italia: in quel caso una rete di Faragò permise alla formazione di Eusebio Di Francesco di passare il turno.
MISSIONE SALVEZZA
Dopo aver chiuso la stagione 2023-24 con la salvezza in Serie A e la partenza di mister Ranieri, il Cagliari ha deciso di affidare la panchina all’esperto Davide Nicola, autore di un grande campionato con l’Empoli. Nelle prime cinque giornate di campionato i rossoblù hanno raccolto due pareggi e tre sconfitte, con 1 gol segnato e 8 subiti, mentre l’unica vittoria stagionale è stata contro la Carrarese in Coppa Italia. Tra i punti di forza del 3-5-2 sardo spiccano l’attaccante Piccoli, capocannoniere con 3 reti segnate in tutte le competizioni, il capitano Deiola a centrocampo e l’ex Everton e Barcellona Mina in difesa. Presenti in rosa anche due ex grigiorossi, Nadir Zortea e Gianluca Gaetano.