Calcio

Homeless World Cup 2024,
tra gli azzurri il cremasco Donà

La Nazionale Solidale pronta a rappresentare l’Italia alla Homeless World Cup 2024 a Seoul. Dal 21 al 28 settembre 2024, la Nazionale Solidale scenderà in campo per rappresentare l’Italia alla 19ª edizione della Homeless World Cup, che si terrà per la prima volta in Asia, a Seoul, Corea del Sud. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 50 squadre provenienti da più di 40 Paesi, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso il calcio. La Nazionale italiana, composta da 8 giocatori, sarà guidata dal Team Manager Michael Scorletti, dall’allenatore Mirko Bigatton e dal Mental Coach Dott. Giorgio Cerizza, tra loro anche il cremasco Manuel Donà.

Quest’anno segna il ritorno della Homeless World Cup dopo l’uscita su Netflix, lo scorso marzo, di “The Beautiful Game”, un film che ha portato alla ribalta l’impatto globale del torneo e delle sue iniziative sociali. La Homeless World Cup 2024 sarà dunque la prima edizione a beneficiare della visibilità mondiale offerta dal film.

Ad agosto, la FIFA ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) per supportare la Homeless World Cup Foundation. Grazie a questo accordo, tutte le partite del torneo saranno trasmesse gratuitamente sulla piattaforma streaming FIFA+, e FIFA fornirà materiale e attrezzature, inclusi medaglie, kit, palloni e trofei.

Tra i sostenitori del progetto Nazionale Solidale troviamo l’Associazione Approdo, specializzata nel recupero da tossicodipendenze.

La Homeless World Cup non è solo una competizione sportiva: è un’occasione di riscatto, che dimostra il potere del calcio di trasformare vite e creare opportunità di inclusione sociale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...