Pizzighettone, buone indicazioni
dal rematch contro Pavia
Nuovo test in questa preseason per la Mazzoleni Pizzighettone che dopo il successo nel Memorial “Aldo Di Bella” affronta ancora Pavia, questa volta sul parquet del Palastadio di Soresina.
Coach Giovanni Baiardo deve rinunciare all’ultimo a Belloni e deve rivedere leggermente le rotazioni previste. Il primo tempo si gioca sulla falsa riga del precedente incrocio al Memorial “Aldo Di Bella”, con una partita dall’intensità elevata, ma con migliori percentuali da 3, soprattutto da parte di Pavia che risulta essere praticamente perfetta in questo fondamentale. La Mazzoleni si affida ancora al proprio gioco interno e arriva all’intervallo lungo a -8 (40-48).
La partita riprende in modo equilibrato e rimane molto fisica e tirata, con ottime giocate da entrambe le parti, con l’americano Smith particolarmente in palla per la Riso Scotti. Tra i Grifoni è soprattutto Ciaramella a spiccare da 3. Pizzighettone si porta sul -1 a pochi secondi dal finale, recupera in pressing il pallone sul possesso della Riso Scotti, ma non riesce a concretizzare riperdendo il possesso con la gara che si chiude con la vittoria di Pavia 78-77.
“Abbiamo interpretato questa partita, a tre giorni dalla precedente sempre contro Pavia, per provare a correggere alcune cose – ha detto coach Baiardo al termine della sfida -, ma con l’idea di allenarci perché al “Di Bella” è stata una vera e propria gara di campionato e le tossine si sono fatte sentire. In ogni caso è stata una buona sgambata, con una intensità di alto livello con le due squadre che non si sono risparmiate: forse anche troppo. Sono comunque soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi in un match dove ci siamo trovati spesso a rincorrere e ogni volta siamo stati in grado di rimontare, portandoci anche avanti nel terzo quarto tanto da arrivare a poter vincere. Do però poco peso al risultato, ne do molto di più alle indicazioni che ho avuto dai ragazzi che sono state molto positive”.
La Mazzoleni riprende gli allenamenti già nella giornata di giovedì 19 settembre in vista dell’ultimo test di questa preseason in programma sabato 21 settembre alle 18.00 a Gardone Valtrompia (Bs), contro i padroni di casa.