Basket

Vanoli, gli americani Jones e Booth
entusiasti della nuova avventura

La Vanoli Cremona ha presentato ufficialmente i nuovi giocatori americani, Phil Booth e Tariq Jones, in conferenza stampa.

Andrea Conti ha espresso grande soddisfazione per queste nuove firme: “Siamo davvero molto contenti di aver firmato Phil e Tariq per questa stagione. Sono due giocatori con caratteristiche ben precise e credo che nel sistema del nostro allenatore diventeranno due pedine fondamentali. Non vediamo l’ora di vederli in campo”.

Ha poi descritto le loro carriere in modo più approfondito. Booth, due volte campione NCAA con Villanova, di cui una come capitano, vanta già esperienza in Europa, avendo giocato con Strasburgo la scorsa stagione. Jones, invece, ha alle spalle un anno in Europa, avendo giocato nel campionato olandese-belga e nella FIBA Europe Cup: “Due ragazzi super professionisti con ottime referenze. Siamo orgogliosi di averli firmati e siamo convinti che da Cremona possano spiccare il volo, giocando ad altissimi livelli nei prossimi anni”.

Alla domanda sui primi giorni a Cremona, Phil Booth ha risposto con entusiasmo: “Mi sono trovato subito bene. La città è accogliente, il sistema di gioco del coach mi piace molto, e sento che ci stiamo amalgamando bene come squadra. Sono molto contento di essere qui e non vedo l’ora di dare il mio contributo”. Anche Tariq Jones ha condiviso un’impressione positiva: “Questo è il mio secondo anno in Europa e sto ancora imparando molto, ma grazie all’aiuto dei miei compagni sto migliorando ogni giorno. È stato davvero divertente giocare queste prime sei partite e non vedo l’ora di vedere dove ci porterà questa stagione”.

Entrambi i giocatori sono entusiasti di giocare nel campionato italiano, considerato da molti uno dei più competitivi in Europa: “Non ho mai giocato in Italia, ma ho sentito parlare molto bene di questo campionato – ha dichiarato Booth – Ci sono squadre forti e giocatori di altissimo livello, è davvero stimolante essere qui. Sicuramente Cremona è una grande opportunità per crescere come giocatore. Ne ho parlato con l’allenatore quando ci siamo incontrati per la prima volta e mi aiuterà a migliorare in tutti gli aspetti del gioco. Penso che mi focalizzerò specialmente su letture migliori, sui blocchi e altre situazioni: mi sono sempre concentrato di più sull’essere un realizzatore, ma c’è molto di più oltre a quello e di certo il coach mi sta aiutando molto”.

Durante la conferenza è emersa anche l’importanza dell’aiuto ricevuto da Trevor Lacey, che ha facilitato l’integrazione dei nuovi arrivati nel sistema di gioco. “Conoscevo Trevor da un paio di anni ormai e molto prima di firmare ho parlato con lui della squadra ha dettoBooth –  e mi ha sempre aiutato molto dicendomi come stava andando; è qui da 3 anni e gli piace molto stare qui. Ho imparato tanto da lui, da buon veterano, mostrandomi le cose che devo sapere, com’è giocare qui, in questo campionato. Mi ha caricato molto, e ha fatto lo stesso anche Corey Mi ha spiegato come funziona il sistema qui e mi ha aiutato a capire meglio le dinamiche della squadra”.

Infine, entrambi i giocatori hanno espresso apprezzamento per la città di Cremona e il calore delle persone: “Mi piace poter uscire a piedi, tutto è molto vicino e la gente è davvero accogliente. Inoltre, il cibo è fantastico, ho già esplorato alcune pizzerie!”, ha scherzato Jones, aggiungendo un tocco di leggerezza alla conferenza stampa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...