Cremonese

Cremo, contro lo Spezia
servono conferme

Due giorni al ritorno in campo. La Cremonese si prepara alla sfida casalinga contro lo Spezia, attuale capolista del campionato cadetto. Sabato alle 15 allo Zini si torna a fare sul serio, a due settimane dalla convincente vittoria sul Sassuolo al Mapei Stadium. A Reggio Emilia i grigiorossi si sono ritrovati, confermando il processo di crescita già messo in evidenza pochi giorni prima contro il Palermo.

La condizione fisica sicuramente ha aiutato. Contro Cosenza e Carrarese, e ancor prima in Coppa Italia contro il Bari, i ragazzi di Stroppa erano parsi appesantiti dalla preparazione estiva. Già contro il Palermo si era vista una squadra più brillante, nella corsa e nella lucidità sulle scelte. Contro il Sassuolo la definitiva esplosione, grazie a un giro palla rapido ed efficace, un gioco “stretto” e verticale che ha messo in enorme difficoltà i neroverdi.

Le scelte hanno fatto il resto. L’arretramento sulla linea dei centrocampisti del Mudo Vazquez e l’inserimento da seconda punta di Johnsen, sono state le mosse vincenti di mister Stroppa. Un 3-5-2 anomalo, vista la presenza di due fantasisti su due linee differenti.

Ma al di là dei numeri, la Cremonese ha vinto nei concetti. Le rotazioni a centrocampo, gli inserimenti degli esterni, il movimento della seconda punta in profondità, il lavoro sporco e la concretezza di Nasti. Tutti fattori assolutamente non scontati, concetti di calcio che andranno riproposti, basandosi anche sull’avversario, contro lo Spezia.

Infine c’è un ulteriore elemento determinante per vincere le partite: la solidità. La Cremonese vista al Mapei è stata una squadra “quadrata”, tosta e a tratti “rognosa”. Non è mancato neanche quel pizzico di sana cattiveria agonistica che a volte può far girare gli episodi a
favore.

Il piatto presentato dai grigiorossi al Mapei è stato ricco di ingredienti, elementi essenziali per dare continuità ai risultati anche contro lo Spezia.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...