Basket

Nasce Cremona Pink
Novità per il basket femminile

Il nuovo logo delle Cremona Pink

Vanoli Basket Cremona e ASD Cremonese Basket insieme per l’inizio ufficiale del progetto Cremona Pink, un’iniziativa innovativa che unisce i due club con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento del basket femminile nella provincia e nel territorio.

Il progetto Cremona Pink mira a includere e collaborare con tutte le società del territorio, creando un percorso formativo per le giovani atlete che nasce nelle Vanoli Pink. Vanoli Basket si occuperà quindi del settore giovanile, mentre Cremonese Basket gestirà la prima squadra che disputerà il campionato di Serie C Femminile.

Dalla stagione 2024/2025, quindi, le squadre femminili Vanoli Basket e Cremonese Basket scenderanno in campo sotto l’unico nome “Cremona Pink”. La Serie C e le ragazze U19 e U17 saranno gestite da Cremonese Basket, mentre Vanoli Young sarà responsabile dalla U14 in giù.

Il ritiro: le ragazze del 2012 e 2013 hanno cominciato la stagione con il ritiro alla Gambisa di Soncino, un’occasione per imparare a conoscersi, a consolidare il gruppo e migliorare le capacità tecniche.

Gli open days Cremona Pink saranno due, dedicati a tutte le bambine e ragazze che vogliono provare. L’8 settembre al campetto Decathlon al Centro Commerciale Cremona Po, il
21 settembre in Piazza del Comune a Cremona. Sarà un’opportunità per giocare insieme, conoscere il progetto e iscriversi alle attività.

I creatori del progetto: “Non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Gianpietro Repellini”, ha dichiarato Marco Tempesta, responsabile minibasket della Vanoli Basket Cremona, che ha ideato e ha fortemente voluto realizzare questo progetto. “In questi ultimi 2 anni di Vanoli Pink il progetto ha coinvolto 50 bambine, avvicinando molte ragazze al basket. Volevamo dare loro modo di crescere ancora: l’entusiasmo e l’impegno delle atlete e dello staff tecnico promettono un futuro brillante per Cremona Pink”.

Ginpietro Repellini, fondatore della Cremonese Basket, è anche protagonista di questa nuova realtà per il basket cremonese. “Penso che sia una svolta fondamentale per il basket femminile nella città di Cremona, un momento che suscita un entusiasmo non indifferente. L’inizio di Cremonese Basket, con la linfa vitale della Vanoli, trova ora quella svolta che avrei voluto dare in prima persona, ma che necessitava della spinta di qualcuno che ci aiutasse a livello professionistico” ha affermato Repellini.

“Quando si inizia un progetto si pensa sempre che ci possa essere un’evoluzione. Cremona si è sempre concentrata sul settore maschile con competizione tra le società. Questo nuovo approccio supera la divisione tra maschile e femminile, trovando la giusta sinergia per un futuro brillante. Devo ringraziare Marco Tempesta, la cui spinta, unita a quella del gruppo Vanoli, è stata fondamentale. Questa collaborazione segna l’inizio di una nuova era per il basket a Cremona, un’era in cui il settore femminile potrà finalmente esprimere tutto il suo potenziale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...