Cremonese

E' morto Gaetano Salvemini
Fu allenatore della Cremo nel 1999

Gaetano Salvemini

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto l’ex allenatore Gaetano Salvemini all’età di 82 anni. Era nato a Molfetta il 15 gennaio 1942. Durante la sua lunga carriera da tecnico ha guidato anche la Cremonese nel 1999 in Serie B. Un campionato sfortunato che si concluse con la retrocessione in Serie C1 dei grigiorossi. Salvemini è morto in provincia di Reggio Emilia, dove viveva.

I successi più importanti da allenatore sono stati conquistati da Salvemini alla guida di Empoli e Bari. Nel 1985-86 portò i toscani per la prima volta in A, ottenendo l’anno successivo la salvezza nella massima serie. Con i biancorossi pugliesi, invece, ottenne la promozione in A con sole tre sconfitte (record per il club), la conquista della Mitropa Cup e due salvezze di fila nella massima serie, la seconda nel nuovo stadio San Nicola.

Anche sulla panchina del Genoa Salvemini vinse ancora, conquistando il Trofeo anglo-italiano nel 1996, dopo essere subentrato a Gigi Radice.

Da calciatore, Salvemini iniziò la sua carriera nel Molfetta, passò anche per una fugace apparizione all’Inter, anche se il meglio lo aveva dato in precedenza con la Mestrina e il Venezia e, in seguito, a Empoli, a Siena e a Como.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...