Cremonese

166 volte grazie al suo capitano:
il tributo della Cremo a Ciofani

Il Vice Presidente della Cremonese Dott. Maurizio Calcinoni consegna la maglia celebrativa a Daniel Ciofani (Foto Francesco Sessa)

Grandi emozioni allo stadio Zini durante l’intervallo della partita tra Cremonese e Carrarese. Daniel Ciofani, capitano di mille battaglie in grigiorosso che ha da poco appeso gli scarpini al chiodo, ha ricevuto il tributo da parte della società grigiorossa e di tutti i suoi tifosi. DC9 si è presentato al centro del campo, accompagnato dalla sua famiglia al gran completo: la moglie Raffaella, il figlio Oliver e la figlia Hellen. Proprio sul manto erboso dello stadio in cui ha giocato fino a pochi mesi fa ha ricevuto un omaggio da parte del Vice Presidente della Cremonese Dott. Maurizio Calcinoni: una maglia con la scritta “Daniel 166 volte grazie”, a ricordare il numero di presenze totalizzate dall’attaccante durante le cinque stagioni trascorse a Cremona.

La stessa frase è comparsa sui tabelloni pubblicitari che circondano il campo di gioco e Ciofani, seguito dalla sua famiglia si è poi spostato sotto il settore Distinti per ricevere gli applausi dei tifosi posizionati nella tribuna dedicata al grande Gianluca Vialli. Infine, l’arrivo sotto la Curva Sud Erminio Favalli, dove i tifosi hanno srotolato uno striscione con la frase “Amarsi ancora, perdutamente… Per te Daniel Ciofani”. A quel punto i sostenitori grigiorossi hanno intonato proprio il coro citato nello striscione, facendo commuovere l’ex capitano, che ha ricambiato con un inchino l’amore dimostratogli dai tifosi della Curva.

DC9 ha ricevuto anche una targa da parte degli “Amici della storia grigiorossa”. Ciofani nei cinque anni trascorsi a Cremona ha saputo instaurare un legame fortissimo con la città, recitando con la fascia al braccio un ruolo da protagonista in campo e fuori. 34 sono stati i gol segnati nelle 166 apparizioni con la maglia della Cremo, gol importanti che hanno permesso alla Cremonese di ottenere importanti salvezze (si pensi alla doppietta decisiva in casa della Juve Stabia il 27 luglio 2020), ma anche una storica promozione in Serie A nella stagione 2021-2022.

Leader in campo e nello spogliatoio, mai banale nelle interviste, si è sempre portato sulle spalle il peso delle responsabilità che comporta la fascia di capitano, difendendo sempre i compagni di squadra nei momenti difficili, facendo esplodere la Curva Sud per i suoi gol negli attimi più esaltanti.

Ha scritto la società sui propri canali social: “Daniel ha contribuito a scrivere pagine indelebili della storia recente della Cremo, indossando con orgoglio e fierezza i colori grigiorossi e creando un legame unico e profondo con la nostra comunità”. Un legame che proseguirà. Non più in campo, ma in un ruolo che presto il club annuncerà. Una serata che Ciofani e famiglia ricorderanno per sempre, con la foto scattata sotto la Sud pronta ad entrare nell’album di famiglia assieme alla maglia con impressa la scritta “166 volte grazie” sui colori grigiorossi.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...