Cremonese-Carrarese: possibili
scelte di formazione e precedenti
Finalmente è ora di tornare in campo. Dopo una sconfitta la voglia di riscatto è sempre elevata, lo sarà anche naturalmente per la Cremonese, pronta a ospitare la neopromossa Carrarese per andare a caccia dei primi 3 punti in campionato questa sera allo Zini alle 20:30.
Ottima la risposta del pubblico, l’entusiasmo non è certo stato smorzato dal ko di Cosenza. Sono infatti 2123 i tagliandi venduti per il primo match casalingo dei grigiorossi, ai quali si sommano i 6313 abbonati e i 710 provenienti da Carrara nel settore ospiti, per un totale di 8436. Dato ovviamente ancora da aggiornare, visto che ulteriori biglietti verranno acquistati dalle 17:30 alle 20:30 direttamente dalla biglietteria dello Zini.
Venendo al campo c’è grande curiosità per capire quelle che saranno le scelte di mister Stroppa. Si va verso la conferma del 3-5-2, con Antov, Ravanelli e Bianchetti a fare da scudo a Fulignati, il migliore dei suoi per distacco al Marulla.
Sugli esterni Sernicola sembra essere il favorito, sull’altra fascia attenzione alla possibile candidatura di Barbieri, che può insidiare Zanimacchia su tutti. A centrocampo l’assenza di Collocolo dovrebbe consegnare la titolarità a Pickel, che potrebbe affiancare Castagnetti e, probabilmente, Vandeputte. Assente per un risentimento muscolare invece Buonaiuto.
Davanti Bonazzoli con ogni probabilità farà il proprio esordio dal primo minuto, al suo fianco ancora da capire se agirà un fantasista, Vazquez su tutti, o una prima punta fisica. Da segnalare anche la presenza di Nasti, disponibile per l’incontro, al quale Stroppa potrebbe regalare qualche minuto nel finale.
Di fronte una Carrarese reduce dalla sconfitta di Cesena, ma i toscani hanno comunque dimostrato di essere già pronti al salto di categoria, vista l’ottima prestazione dello scorso weekend e quella precedente in Coppa Italia contro il Cagliari.
Mister Calabro dovrebbe orientarsi verso il 3-4-2-1, modulo che rappresenta una certezza per la Carrarese. Rispetto alla formazione impiegata al Manuzzi, l’unico cambio significativo potrebbe essere per il ruolo di prima punta, affidato a Finotto anziché a Cerri. Massima attenzione alla trequarti, con i fantasisti Panico e Palmieri pronti a innescare punta ed esterni.
I precedenti tra Cremonese e Carrarese sono in totale 14. Grigiorossi in vantaggio con 6 vittorie, 4 invece è il numero che accomuna i pareggi e le vittorie dei toscani negli scontri diretti. Restringendo il focus e analizzando i soli incroci delle due compagini in Serie B, i precedenti sono solo due e sono entrambi caratterizzati dalla vittoria della Cremonese.
Al di là dei numeri e dei protagonisti del match, il risultato è semplicemente fondamentale questa sera per la Cremo. La sfida alla Carrarese rappresenta infatti anche una prova di maturità per i ragazzi di Stroppa, che dovranno essere bravi a non commettere gli stessi errori della passata stagione, evitando di perdere punti a inizio stagione e soprattutto di farlo in partite, quantomeno sulla carta, abbordabili.
Simone Guarnaccia