Pergolettese

Pergolettese, si avvicina l'esordio
in campionato: tra campo e mercato

La Pergolettese in allenamento

Ultimi giorni di allenamento prima dell’esordio in Campionato per la Pergolettese. I ragazzi di Mussa scenderanno in campo lunedì sera alle 20.45 in terra piemontese al ‘Piola’, dove ad attenderli ci sarà la Pro Vercelli di Paolo Cannavaro.

Il tecnico cremasco può contare su tutta la rosa a disposizione ad eccezione di Lambrughi, squalificato dopo l’espulsione dell’ultima giornata dello scorso campionato contro la Giana Erminio; mentre sono già arrivate buone indicazioni dal giovane esterno destro Bouabre Evan Yokoyoko, nuovo acquisto gialloblù, prelevato dal Frosinone ed ufficializzato nella giornata di martedì.

La campagna acquisti del Pergo, però, non dovrebbe finire qui. Ai cremaschi manca ancora qualche tassello, in primis il play di centrocampo, che la società sta cercando di regalare al proprio allenatore. Occhio però anche alle occasioni degli ultimi giorni di mercato, anche se il tecnico crede nel lavoro svolto dal suo gruppo in vista di questa nuova stagione.

C’è dunque fiducia per l’esordio in campionato da parte di Giovanni Mussa, convinto dei mezzi a disposizione della sua squadra: “C’è tanto entusiasmo e curiosità. Mentre le amichevoli lasciano un po’ il tempo che trovano, la partita ufficiale ci permette di avere già alcune indicazioni. Abbiamo lavorato bene, e sono sereno anche dal punto di vista delle scelte”.

“Abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo, quindi dobbiamo essere in grado di soffrire – continua il tecnico – dovremo restare compatti e forti nelle avversità qualora ci fossero, ma sicuramente mi aspetto un atteggiamento positivo. Siamo in grado di fare risultato un po’ su tutti i campi perché abbiamo la mentalità giusta per affrontare la categoria, sapendo che dovremo combattere su ogni pallone”.

Mussa non nasconde il cambiamento radicale della rosa, riconosce l’ampia presenza di giovani all’interno del gruppo, affidandosi al loro entusiasmo, spensieratezza e voglia di fare; ma può contare su un buon ventaglio di veterani col compito di fare da chioccia alle linee verdi, aiutandole nella loro crescita.

“Daremo il tempo anche di sbagliare ai più giovani – ha confidato Mussa – l’esperienza e la crescita passa necessariamente anche attraverso gli errori, ma noi siamo qui per aiutarli e dar loro tempo. Non ho mai visto nessuno migliorare senza aver mai sbagliato qualcosa. Ovviamente si dovrà sbagliare il meno possibile, perché poi i punti cominceranno a pesare fin da subito”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...