Volley

La Vbc pronta al ritiro
di Forte dei Marmi

Dopo alcuni mesi di assenza dallo sport giocato è arrivato il momento di iniziare la preparazione atletica che porterà le ragazze della Volleyball Casalmaggiore a calcare i campi della Serie A2 Tigotà nella stagione 2024/2025.

La Casa al Mare del comune di Casalmaggiore a Forte dei Marmi, ormai da anni denominata “Casa Apis”, ospiterà, oltre ai tradizionali Summer Camp targati Apis, la prima squadra e lo staff a partire da martedì 20 agosto, fino a sabato 31 agosto (con una piccola pausa nel primo week end).

Presenti a Casa Apis ci saranno l’head coach Bruno Napolitano coadiuvato dal suo secondo Guido Beccari oltre a dieci atlete, tutte quelle sinora annunciate: Giulia Pincerato e Martina Cantoni al palleggio, Melissa Marku, Lucrezia Perletti e Betsy Nwokoye in centro. Per il reparto schiacciatrici Francesca Dalla Rosa e Sofia Nosella. In seconda linea Giorgia Faraone (unica conferma) e Alessandra Ribechi nel ruolo di libero. Per il ruolo di opposto il colpo da 90 del mercato, Ivonne Montano, mvp della scorsa A2
Il periodo versiliano, ormai vera e propria tradizione del sodalizio di strada Baslenga, è il primo e vero momento di contatto tra le giocatrici, lo staff tecnico e la dirigenza, un modo per creare amalgama sin da subito puntando così sul fattore squadra.

A guidare, insieme ai tecnici Napolitano-Beccari, la preparazione atletica il nuovo preparatore atletico  Paolo Giordani, parmigiano, diplomato ISEEF presso l’Università degli Studi di Bologna e abilitato preparatore professionista FIGC a Coverciano dal 2006 oltre ad essere allenatore FIDAL. Per Giordani esperienze importanti nel Baseball (5 stagioni alla Cariparma Baseball collezionando uno scudetto e una finale di Coppa dei Campioni) e nel calcio di Serie A (Parma Calcio) e Serie B (Spezia) oltre alla Nazionale Femminile (bronzo ad Euro 2011 e partecipazione al Mondiale U20 in Giappone 2012). Giordani guiderà un team con altre due persone, Maeva Gotti, co-fondatrice con Giordani di Go Athletics Studi, laureata in Scienze Motorie presso l’Ateneo di Parma, ex atleta di interesse nazionale (pluricampionessa individuale e di squadra di atletica leggera nei 400m piani) oltre che Master Trainer internazionale di pilates e Fabio Paroni, dottore in Scienze Motorie, specializzato in individualizzazione del lavoro con esperienze in squadre semi-professionistiche. “Entriamo in squadra – dice Giordani – con tanta voglia di fare bene e di raggiungere risultati tutti assieme cercando di creare una metodologia di lavoro innovativa e che possa essere stimolante per le ragazze”.

Altra parte importante della preparazione è il comparto fisioterapico. Tre saranno i fisioterapisti che accompagneranno in questa stagione la squadra a partire dal Dr. Diego Marutti, e, il Dr. Luca Rodella, nativo di Asola (MN), fisioterapista all’ospedale riabilitativo di San Giovanni in Croce (CR), master in linfodrenaggio e corsista in Osteopatia, il dr. Rodella ha seguito negli ultimi anni la squadra maschile di Serie B di Asola/Remedello oltre ad essere istruttore di nuoto con un passato da aiuto allenatore sempre ad Asola, e il Dr. Lorenzo Raffaldini, nativo di Gazzuolo (MN) come coach Beccari, nell’ultima stagione al Mantova calcio (conquistando la promozione dalla LegaPro alla Serie B) con un passato in ambito rugbistico tra Viadana e Colorno, massoterapista e osteopata, da più di 18 anni votato al lavoro in squadre sportive, titolare del proprio studio di Fisioterapia. Anche questa stagione si terrà la consueta “Giornata del Tifoso” che avverrà nella settimana tra 26 e 31 agosto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...