E' una Cremo che punta in alto,
ma la concorrenza è foltissima
Leggi anche:
Nel prossimo fine settimana prenderà il via il campionato di Serie B e mai come quest’anno sono tante le squadre che si presentano ai nastri di partenza per puntare in alto. Non può nascondersi la Cremonese, protagonista di un mercato che ha rinforzato il gruppo che nella scorsa stagione ha sfiorato la promozione perdendo la finale playoff. Ma per i grigiorossi la concorrenza è folta e agguerrita.
Partiamo dal Palermo, che non ha mai nascosto i suoi grandi obiettivi, forte di una proprietà ambiziosa come il City Football Group. I siciliani hanno chiamato in panchina un tecnico di Serie A come Alessio Dionisi e hanno rinforzato il gruppo della scorsa stagione in ogni reparto, con elementi del calibro di Henry per l’attacco, Blin e Verre a centrocampo, Nikolaou in difesa.
Una nobile decaduta come la Sampdoria si è letteralmente scatenata sul mercato, rivoluzionando la squadra. Per i blucerchiati spiccano su tutti l’acquisto del cremonese esperto in promozioni Romagnoli in difesa e della coppia d’oro Coda-Tutino in attacco, che già fa sognare i tifosi.
Tra le retrocesse il Sassuolo sulla carta è una corazzata, visto che non sono stati ceduti (almeno per ora) elementi come Doig, Thorstvedt, Bajrami e Laurienté, che potrebbero fare benissimo la Serie A.
C’è anche un’altra retrocessa che parte per puntare in alto, ossia il Frosinone, che ha scelto come allenatore Vivarini, che l’anno scorso ha fatto vedere un bellissimo calcio alla guida del Catanzaro.
Occhio poi al Brescia, con mister Maran che sta proseguendo l’ottimo lavoro svolto nella passata stagione, con a disposizione una rosa che ha visto confermare i propri pilastri, ma anche rinforzare ogni reparto.
Il Pisa è un altro club ambizioso, basti pensare alla scelta di ingaggiare come allenatore Filippo Inzaghi, uno che sa già come si fa a salire in Serie A. E poi, come in ogni stagione, occhio alle sorprese, con due candidate per questo ruolo tra le neopromosse: il Cesena e il Mantova.
Insomma, per la Cremo centrare l’obiettivo non sarà facile, perché il livello della Serie B sembra essersi alzato, con tanti club che coltivano ambizioni importanti.
Mauro Maffezzoni