Volley

Oro Italvolley, Ghini: "Spero possa
far crescere il movimento"

Il presidente Vbc Ghini insieme alle atlete del camp Vbc durante la finale olimpica

Tanti festeggiamenti in tutta Italia per l’oro nel volley femminile. Il presidente Mattarella ha chiamato il numero uno del Coni Malagò pregandolo di rivolgere i suoi complimenti a tutta la squadra. Gli atleti medagliati, tra cui le ragazze del volley, saranno ricevuti il 23 di settembre al Quirinale.

Si tratta di un risultato, quel del metallo più prezioso a Parigi 2024, che coinvolge anche la Vbc Casalmaggiore. La società  in questi giorni si trova, insieme al presidente Giovanni Ghini, a Forte dei Marmi, dove sono iniziati i camp e dove le giovani atlete hanno seguito in diretta la finale Italia-Stati Uniti. Proprio il presidente rosa ha raccontato: “Le ragazze erano tutte davanti al televisore a festeggiare l’Italia campione olimpico, è stata una soddisfazione incredibile. Vedere le giocatrici con cui ti confronti e ti sei confrontato per tanti anni, portare a casa l’oro che ci mancava, che non era inaspettato, perché comunque era stato costruito tutto nella maniera migliore, dall’allenatore, dallo staff. La Federazione ha fatto delle belle cose dall’inizio e si vedeva che c’era una marcia in più. Una soddisfazione in più la nostra perchè il trionfo lo abbiamo vissuto insieme, durante il camp a Casa Apis, con tutta la società e le ragazzine.”

Questa vittoria spingerà tante giovanissime ad avvicinarsi al volley
“Nelle precedenti Olimpiadi, come quella di Tokyo dove siamo stati protagonisti nell’atletica è andata cosi. Credo che quest’anno e per i prossimi quattro anni, sia il nostro turno. Spero che questo porti ancora di più le ragazze a fare pallavolo, che ricordo sempre, è il primo sport praticato al femminile in Italia e il secondo in assoluto dopo il calcio maschile. Solo le telefonate e i messaggi che ho ricevuto dopo la finale sono eloquenti,  anche chi non era sintonizzato, chi non ha mai visto una partita di pallavolo, ieri era lì davanti a tifare Italia. Spero che le ragazzine, dal mini volley in avanti possano arrivare con con più frenesia, alla pallavolo. Poi mancano impianti e strutture, l’ha detto anche il CT Velasco ma noi ci siamo e siamo pronti.”

Proprio lunedì 12 agosto è iniziato il Camp Vbc, che andrà avanti a Forte dei Marmi fino al 31 agosto, martedì 20 si aggiungerà la prima squadra per il ritiro, un appuntamento tradizionale che in passato ha visto la presenza di giocatrici ora a campionesse olimpiche ricorda Ghini: “Ilaria Spirito è stata qua e anche Caterina Bosetti e Carlotta Cambi hanno iniziato il percorso alla Vbc da Forte dei Marmi. Credo quindi sia di buon auspicio o lo è stato per la loro carriera.”

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...