Volley

Oro Italvolley femminile, Bolzoni:
"Vittoria meritata, ero in lacrime"

L’oro dell’Italvolley femminile a Parigi 2024 ha emozionato tutti, soprattutto Giorgio Bolzoni, attuale coach del Volley Offanengo. L’allenatore neroverde ha condiviso anni importanti con Massimo Barbolini, vice coach azzurro,  a Casalmaggiore: “Ho sempre avuto grossa stima di lui, mi ha trasmesso tanto durante la parentesi in Vbc e penso ci sia tanto del suo lavoro nell’oro che ha vinto l’Italia. Ha sempre dimostrato di essere un grande professionista e l’aver accettato di fare da vice a Velasco e calarsi in un ruolo diverso dal solito ne è la riprova.”

Bolzoni, nella sua lunga parentesi a Casalmaggiore dal 2011 al 2017, ha poi avuto modo di allenare nella stagione 2015/2016 anche una giocatrice tra le medagliate azzurre, Carlotta Cambi: “Carlotta sta facendo molto bene, cresce, migliora e sono soddisfatto di averla vista con la medaglia al collo.”

L’oro è il coronamento del grande lavoro che il volley italiano sta svolgendo ricorda il coach di Offanengo: “Sono anni ormai che la pallavolo azzurra si muove bene ed eravamo giù più forti di altre nazionali, serviva solo tranquillità e concretezza. Velasco ha portato tutto questo, oltre che stabilità ed esperienza, se lo merita lui e tutto il movimento.”

E invece lei come ha vissuto la finale?
“Ho guardato semifinale e nazionale e per la prima volta mi sono emozionato tanto. Con la Turchia c’era tanta voglia di riscatto e vederle vincere è stato molto bello. Alla vittoria finale con gli Stati Uniti invece mi sono proprio commosso, ero in lacrime. Da allenatore con le sue esperienze tra Champions e Scudetto, so cosa scatta nella testa di chi era lì e ha vinto, sono emozioni forti e l’empatia ha colpito anche me.”

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...