Nuovi acquisti Cremo,
le prime impressioni
Leggi anche:
E’ presto per esprimere giudizi, perché si è giocata una sola partita, per giunta condizionata dai duri carichi di lavoro della preparazione. Però i segnali arrivati dalla maggior parte dei nuovi acquisti della Cremonese sono positivi.
Si pensi, tanto per cominciare, a Manuel De Luca. Chiamato in causa nel secondo tempo contro il Bari, l’ex attaccante della Sampdoria è perfettamente entrato in partita, facendo salire la squadra con la sua abilità nel proteggere palla e realizzando (all’esordio in una gara ufficiale) una rete da cineteca, con pallonetto al portiere su lancio perfetto di Castagnetti. De Luca ha anche sfiorato la doppietta personale, mettendo di poco alto sopra la traversa nel finale su servizio di Barbieri.
L’altra novità dell’attacco grigiorosso, vale a dire Federico Bonazzoli ha giocato pochi minuti, ma si è preso la responsabilità di trasformare il calcio di rigore che ha deciso la contesa, mettendo subito in mostra la sua grande personalità.
Buoni spunti anche da parte di Tommaso Barbieri, un investimento importante della società grigiorossa, entrato nella ripresa al posto di uno spento Zanimacchia e bravo nel costruire l’occasione che De Luca ha fallito nel finale.
Tra i pali e fuori dai pali si è distinto anche Andrea Fulignati, bravo con i piedi e per questo perfetto per il gioco di Stroppa, ma anche efficace nel respingere le occasioni di Favasuli (fermato in ritardo per fuorigioco), di Pucino (su punizione) e di Manzari nel recupero, ma soprattutto decisivo nel deviare sul palo il rigore calciato da Vicari.
Chi non ha convinto è stato sicuramente Jari Vandeputte, schierato da interno di centrocampo nel 3-5-2 di Stroppa, posizione assai diversa da quella in cui ha fatto le fortune del Catanzaro, dove ha saputo sfornare assist a raffica (ma anche andare a segno). L’impressione è stata quella che il belga non fosse perfettamente a suo agio nel ruolo che ha dovuto ricoprire. Toccherà all’allenatore riuscire a fare esprimere al meglio uno degli acquisti più importanti del mercato grigiorosso.
Mauro Maffezzoni