Cremonese verso la prima ufficiale
Sabato è già tempo di Coppa Italia
Leggi anche:
Le quattro amichevoli che hanno caratterizzato il periodo di preparazione sono ormai alle spalle. La Cremonese ha ottenuto quattro vittorie che sicuramente hanno giovato al morale e all’autostima della squadra, ma è arrivato il momento in cui tutto si resetta per lasciare spazio alle partite ufficiali. Sabato allo Zini i grigiorossi saranno impegnati nel primo impegno che conta della nuova stagione, affrontando in Coppa Italia il Bari.
Stroppa e la società ci tengono a partire subito con il piede giusto, per giunta di fronte ai propri tifosi. Ma anche i pugliesi verranno a Cremona per passare il turno, pronti a vendere cara la pelle. Quello che si troverà di fronte la Cremonese sarà un Bari rinnovato rispetto alla passata stagione, costruito dal nuovo direttore sportivo Giuseppe Magalini, arrivato dal Catanzaro ed ex dirigente grigiorosso nella stagione 2010-2011.
Nuovo è anche l’allenatore del club pugliese: Moreno Longo, nella scorsa stagione partito bene alla guida del Como, ma poi esonerato un po’ a sorpresa per fare spazio a Cesc Fabregas. Dopo aver perso la finale dei playoff nella stagione 2022-2023, l’anno scorso il Bari si è salvato soltanto grazie al successo nei playout, rischiando di precipitare in Serie C.
In questo periodo di preparazione, nelle amichevoli disputate Longo si è sempre affidato al 3-4-2-1, impiegando più o meno sempre gli stessi interpreti. Il grande protagonista del prestagione è stato l’attaccante Kevin Lasagna, arrivato dal Verona in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione, a segno a ripetizione nelle amichevoli disputate. Longo punta molto sulla voglia di riscatto di Lasagna, reduce da un’esperienza poco fortunata in Turchia con il Fatih Karagumruk, terminata con la retrocessione in seconda serie.
L’allenatore del Bari attende altri rinforzi dal mercato, ma intanto può già contare su una certezza al centro dell’attacco. Altro ex della serata sarà il portiere Boris Radunovic, sbarcato a Bari da poco.
Stroppa potrebbe decidere di partire con il 4-2-3-1 visto nelle prime tre amichevoli estive, anche se nell’ultimo test disputato (contro il Lumezzane) è tornato al tanto amato 3-5-2, sistema di gioco di riferimento nella passata stagione. Sarà interessante vedere con quale abito tattico l’allenatore grigiorosso deciderà di affrontare il primo impegno ufficiale della stagione. E’ molto probabile che in campo parta un undici già rodato, con gli ultimi arrivati che partiranno molto probabilmente dalla panchina. La società grigiorossa è protagonista di un mercato importante, che testimonia quanto sia ambiziosa anche in questa nuova stagione. E Stroppa vuole partire subito con il piede giusto per ripagare gli sforzi del club.
Mauro Maffezzoni