Napolitano, Condina e Zanelli
motivati dai calendari di A2
Il neo coach della Vbc, il direttore generale di Offanengo e l'allenatore dell'Esperia commentano il calendario della A2 di volley femminile
Dopo la pubblicazione dei calendari di A2 femminile, Vbc, Esperia e Offanengo hanno commentato accoppiamenti e avversarie per il campionato 2024/2025. In casa Casalmaggiore ha parlato il neo coach Bruno Napolitano che ha analizzato il difficile avvio del PalaRadi con Macerata: “Esordiamo e partita difficile visto il livello delle avversarie e il campionato che hanno fatto la stagione scorsa. La Balducci ha cambiato poco e si è rafforzata. Sicuramente l’esordio è importante, poi affronteremo una neo promossa come Castelfranco Pisa. Sono convinto – continua il coach rosa – che bisogna sempre farsi trovare pronti per crescere e migliorarsi in maniera tale da alzare il livello di prestazione e di competitività. Questo è il nostro obiettivo. Il 20 agosto inizieremo il raduno e cercheremo di iniziare bene sin da subito lavorando sul gestire bene tutte le situazioni anche quelle contingenti come per esempio il caldo, ma cercheremo di farci trovare pronti per quello che sarà l’inizio del campionato”.
In casa Trasporti Pietro Bressan regna il pragmatismo come traspare dalle parole del direttore generale neroverde Stefano Condina: “Non ho mai grandi aspettative o preferenze quando escono i calendari anche perché tutte le squadre vanno affrontate, in casa e fuori. La curiosità è sempre riposta sull’esordio e sulle partite del periodo natalizio. Proprio per questo sono soddisfatto perché l’esordio sarà contro Trento, squadra favorita per la promozione in A1 e allenata dall’ex ct azzurro Davide Mazzanti: spero, dunque, di avere un PalaCoim gremito. Il 26 dicembre, inoltre, giocheremo in casa il derby contro Cremona, altro aspetto che ho guardato con soddisfazione perché è una data – complici le vacanze natalizie – dove il pubblico su tutti i campi è sempre numeroso e per noi avere il derby è uno stimolo in più per vedere le tribune piene. A parte Santo Stefano, non ci saranno turni infrasettimanali in questa prima fase e questo è un lato positivo, rappresentando un vantaggio nella programmazione da parte dello staff”.
Anche il coach dell’Esperia Marco Zanelli ha parlato dell’esordio delle gialloblù: “Come la scorsa stagione iniziamo con una delle squadre più forti del girone (Busto Arsizio ndr.) e poi Olbia, una trasferte logisticamente più complicate. Cercheremo di farci trovare pronti fin dall’inizio e di approcciare al meglio questo campionato di A2 a cui partecipano tutte squadre di alto livello. Questa settimana incominceremo con la fase di preparazione e proveremo fin da subito a far amalgamare una squadra che conta molte giocatrici nuove rispetto alla passata stagione.”