Altri Sport

Arrigoni e Rodini: "In Bissolati
tanti bei ricordi e risultati"

Luigi Arrigoni a sinistra, Valentina Rodini a destra insieme a Giacomo Gentili (centro) e Maurilio Segalini

Alla festa della Canottieri Bissolati per l’argento nel canottaggio Giacomo Gentili c’è spazio per riflessioni e commozione, a parlare sono Valentina Rodini e Luigi Arrigoni, che con il cremonese condividono un percorso sportivo e umano proprio in Bissolati.

La prima, oro olimpico nel doppio PL a Tokyo 2020, ricorda quei momenti in cui ha visto Giacomo e il suo equipaggio non andare a podio nelle olimpiadi in Giappone: “Ho ancora la pelle d’oca. All’epoca doveva esserci lui al mio posto, ho sperato a lungo nel suo riscatto e vedere che finalmente ha rimesso insieme i suoi ‘cocci’ perché diciamocelo a quando perdi così ti fai male, è bellissimo e se lo merita.”
Rodini ha poi ricordato il suo oro, che il 5 agosto ha compiuto tre anni: “Ho due immagini vivide ancora nella mente. Il primo è il momento dopo la gara, un silenzio quasi assordante dopo aver vinto, a causa del periodo Covid. Il secondo è direttamente collegato ed è il rumore e la gioia della festa qua in Bissolati.”

Luigi Arrigoni, allenatore del settore femminile del Canottaggio azzurro, ha raccontato invece di quella che è stata la sua quarta olimpiade e ha fatto un piccolo bilancio degli anni da allenatore: “Ora che ci penso, mi sembra di rivivere queste spedizioni olimpiche come un film. Rivedo gli allenamenti, le delusioni, la gioia delle vittorie. Sono però soddisfatto perché in queste olimpiadi ho allenato ragazzi magnifici come Giacomo e Valentina, ma anche tanti altri che hanno vinto mondiali e campionati d’Italia. Io e la Bissolati possiamo dirci orgogliosi di tutto questo”.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...