Stroppa: "Il bilancio
del ritiro è positivo"

Parole di buona soddisfazione da parte di mister Giovanni Stroppa al termine della partita contro il Lumezzane, che chiude un poker di amichevoli vincenti: “Il bilancio del ritiro è certamente positivo, abbiamo lavorato molto e siamo pronti, consapevoli di dover ancora lavorare, per le sfide ufficiali, considerando anche che il lavoro fisico è stato pesante e quindi le gambe sono un po’ affaticate, ma ci sta e fa parte delle logiche del periodo”.
La riflessione si sposta poi sul modulo tornato “classico” (3-5-2) rispetto alle precedenti amichevoli, con una considerazione che conferma la volontà di utilizzare varie soluzioni, anche con un mix delle stesse: “Giocare in modi diversi è cosa importante per una squadra vincente. Al di là del modulo, sappiamo occupare bene il campo e abbiamo la giusta mentalità, per questo mi piace parlare più che di numeri di atteggiamento, a tratti si alzava un difensore e ci ristemavamo a quattro, ma in ogni caso abbiamo cercato di tenere sempre bene il campo e portare avanti le nostre idee, il che è molto positivo. Sia in fase difensiva che offensiva siamo stati protagonisti di buoni movimenti coordinati”.
Una riflessione su De Luca, all’esordio in grigiorosso: “E’ un giocatore di grande fisicità, e aveva molta voglia di giocare, certamente ci può dare un contributo importante”.
Altre domande su nuovi arrivati sono collegate alla importanza attribuita alla solidità di un gruppo molto valido, anche per compattezza: “Chiunque ha la fortuna di entrare a far parte di questo collettivo trova un ambiente davvero positivo, che facilita l’inserimento. È questa una delle forze di questa squadra”.
Si avvicinano le gare ufficiali e con esse la sfida per un ruolo da titolare per molti validi giocatori: “Una squadra importante e ambiziosa come la Cremonese ha ovviamente l’idea di avere due calciatori forti per ogni ruolo, il che porta ad una logica concorrenza, che però in questo gruppo è davvero molto sana, ed è uno dei motivi che mi rende contento di allenare questi ragazzi, poi starà a me gestire per il meglio le varie scelte e situazioni, considerando anche quanto possono essere importanti i cambi con il regolamento che permette le cinque sostituzioni”.
È dunque uno Stroppa molto positivo quello che ha parlato a fine gara, con il mister legittimamente soddisfatto e determinato a lavorare ancora per una Cremonese sempre più forte ed ambiziosa, pronta a seguire compatta il lavoro proposto dallo staff tecnico.
Roberto Moscarella