Serie D, Crema 1908 nel Girone B
Ecco tutte le avversarie
Leggi anche:
Dopo la ratifica delle ammissioni e dei ripescaggi arrivata martedì scorso da parte del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il Dipartimento Interregionale ha svelato oggi (venerdì 2 agosto) in diretta sull’account Instagram della Lega Dilettanti la composizione dei gironi della Serie D 2024-2025, al via il prossimo 8 settembre. Sono 168 le formazioni partecipanti in questa stagione al campionato che più di ogni altro rappresenta l’Italia da nord a sud: 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, per 83 province e ben 2 capoluoghi (L’Aquila e Ancona).
La massima serie dilettantistica si articolerà in nove gironi: A, B e C da 20 squadre e D, E, F, G, H e I da 18. Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in Serie C per le vincenti dei gironi e quattro retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out), la novità assoluta è invece il passaggio da 4 a 3 del numero degli under obbligatori previsti da regolamento (un 2004, un 2005 e un 2006).
Il Crema ripescato è stato inserito nel Girone B. In questo raggruppamento, su venti squadre cinque sono neopromosse (Vigasio, Ospitaletto, Nuova Sondrio, Magenta e Ciliverghe) e una sola retrocessa (Pro Sesto). Le tre big, favorite per la promozione, sono Palazzolo, Desenzano e Chievoverona. Al contrario delle aspettative, le cinque formazioni bresciane sono state inserite tutte nello stesso Girone. Per il Crema si tratta sicuramente di un Girone molto tosto da affrontare.
Ecco la composizione del Girone B: Arconatese, Breno, Casatese Merate, Castellanzese, Chievoverona, Ciliverghe, Club Milano, Crema, Desenzano, Fanfulla, Folgore Caratese, Magenta, Nuova Sondrio, Ospitaletto, Palazzolo, Pro Sesto, San Giuliano City, Sant’Angelo, Varesina, Vigasio.