Altri Sport

Rari Nantes Crema:
weekend di "traversate"

Giornata all’insegna dello sport e del divertimento in acqua per la Rari Nantes Crema i cui atleti divisi in due gruppi hanno attraversato prima il lago d’Orta ad Omegna e poi le acque dello Stretto, tra Cariddi e Scilla, dalla sponda siciliana a quella calabrese. Impegni che confermano la passione per questo sport da parte della società cremasca, nata per sostenere e divulgare l’amore e la cultura dell’acqua, non solo in piscina, ma anche in acque libere.

Non è la prima volta che la Rari Nantes Crema si trova a partecipare a manifestazioni di questo tipo, ma non capita spesso di affrontare due vere imprese nella stessa mattinata, come accaduto domenica 28 luglio. Nelle mitologiche acque dello Stretto di Messina protagonisti il presidente della Rari Nantes Crema Luca Mantovani, con la moglie ed atleta master Gloria Barbera, Alessandro Mazzara atleta cremasco di triathlon, l’ex presidente della Rari Nantes Crema Barbara Zaniboni, con il marito medico, allenatore oltre che maestro di salvamento Paolo Basso Ricci e la figlia Diana che già a 8 anni si era cimentata con le acque dello Stretto.

Con il gruppo cremasco Giulia Mauri, atleta Master di Merate, Monica Bianchi e Matteo Perolari atleti Master bergamaschi. Tutti i nuotatori hanno compiuto la traversata con successo e con emozioni diverse, chi con l’emozione della prima volta, chi con l’emozione di ripetere l’impresa con la famiglia, tutti con la consapevolezza che “l’obiettivo dello Stretto a nuoto, non è quello di mettersi alla prova contro gli altri, ma contro se stessi, per provare che si può essere molto più forti di quanto ci si immagini”, fanno sapere dalla Rari Nantes Crema. Ringraziamenti per il responsabile della traversata, il siciliano Giovanni Fiannacca, capitano della Colapesce I, che ha supportato gli atleti con efficienza e professionalità.

Per quanto riguarda la traversata del lago d’Orta invece, dieci i protagonisti che hanno nuotato per oltre 1700 metri: dai più giovani, Sara Marani, Erika Denti (seconda in classifica femminile e settima in quella generale) e Letizia Paioli ai master Claudia Bariselli, Maria Grazia Cerioli, Davide Foppa Vicenzini, Elena Picco, Samuele Spadari, Cristina Virag e Marco Zaghen, oltre ai triatleti della Stradivari, Giuseppe Cristaudo e Franco Corleone. La traversata da riva a riva del lago d’Orta “DRAR 2024” organizzata dalla Canottieri città di Omegna 1890 asd è giunta alla diciottesima edizione.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...