Frisbee, al c.s. Stradivari il
torneo internazionale Cattaneo
Il Centro Sportivo Stradivari di Cremona per tre giorni accoglie giocatori di Ultimate Frisbee da tutto il mondo per il quinto Trofeo Giuseppe Cattaneo. Ad organizzarlo i cremonesi del “Kiss my disc” formazione cittadina di Ultimate Frisbee, nell’ambito della “kiss my Summer” serie di eventi ed impegni estivi a tema frisbee della squadra cremonese.
La manifestazione è iniziata il 26 sera e proseguirà fino a domenica 28 luglio con il format di 7vs7 loose mixed 1-2 donne. Tra le squadre, sei totali, anche atleti da tutto il mondo come racconta Giacomo Marcotti, organizzatore dei Kiss my disc: “C’è una formazione di Torino, che tra l’altro sta preparando gli europei. Poi una formazione di Como, una di ragazzi emiliani provenienti da Ravenna e Rimini. A chiudere ci sono le formazioni miste, una composta da ragazzi padovani e francesi e una con italiani e sudamericani, precisamente da Colombia, Venezuela e Panama.”
Gli atleti presenti stanno alloggiando in tende vicino al campo sportivo, proprio la Stradivari è una novità importante del torneo spiega Marcotti: “Avere il supporto e la location di una società sportiva così è molto importante per noi, che di solito facevamo questo torneo nel nostro campo in via del Sale. Prima di tutto perchè ci sono tutti i confort tra cui docce e bar/ristorante, poi il pubblico: molti sono venuti a vedere le partite e si sono interessati all’ultimate frisbee, sport di nicchia ma dotato di fascino.”
Per il torneo poi c’è comunque un rimando alla tradizione cittadina: i premi per le prime tre squadre classificate sono infatti dei cesti regalo con prodotti tipici cremonesi.
Lorenzo Scaratti