Vbc

La Vbc presenta il roster:
Bruno Napolitano nuovo allenatore

L'allenatore Napolitano, la regista Pincerato e il presidente Ghini

Presentata nella mattinata di giovedì, all’hotel Il Duca Barbablù di Sabbioneta, il nuovo assetto della Vbc Casalmaggiore, che con il passaggio in A2 ha visto un importante cambio societario. Nel ruolo di presidente, Giovanni Ghini è subentrato a Massimo Boselli. Nuovo allenatore è invece Bruno Napolitano, che vanta un’esperienza pluridecennale nella pallavolo. Alla regia della squadra c’è invece un gradito ritorno: quello di Giulia Pincerato, che era stata a Casalmaggiore nella stagione 2018-2019 e che ha avuto anche un’esperienza all’Esperia.

“Ci siamo lasciati ai primi di aprile sul campo in serie A1 e ci siamo ritrovati a fare un passo inditro e ripartire dalla A2” ha detto Boselli. “Non è stato facile, è stato un elaborato pecorso alla ricerca di un titolo, che è arrivato al fotofinish. Abbiamo percorso questo difficile cammino e siamo riusciti ad iscriverci. Siamo pronti a ripartire, e lo faremo con idee e forze nuove. A partire dal nuovo presidente, Giovanni Ghini, la persona che con me ha iniziato questo percorso. e che ha gestito con me la Pallavolo Casalese. E’ un passaggio di testimone che mi rende contento e che permette un passo indietro per prendere la rincorsa per un grande futuro”.

“Sono emozionato, orgoglioso e onorato per la fiducia che è stata riposta in me” ha detto Ghini. “Sono nella pallavolo da 18 anni, e questo sport mi ha dato tanto, così come io ho dato tanto ad esso. Nel ruolo in cui oggi mi trovo, posso dire che darò ancora di più. Faremo tutto il possibile. Lo dobbiamo a Casalmaggiore, a Cremona, alle province limitrofe, ai nostri sponsors, ai nostri dirigenti e ai professionisti che ci accompagnano, ma anche ai nostri tifosi, che spero tornino sempre più numerosi al PalaRadi”.

Ghini ha anche parlato della nuova formazione: “Abbiamo allestito una squadra di tutto rispetto per dare un programma almeno triennale, in cui il nostro obiettivo è tornare alla massima serie. Un altro degli obiettivi che ci siamo dati e che forse è mancato negli ultimi anni, è di divertirci”.

Grande soddisfazione anche da parte del nuovo coach: “Il mio percorso professionale è stato simile a quello di Casalmaggiore. Porto con me un bagaglio di esperienze importante e ci tengo molto a metterlo a disposizione in una piazza che ha fatto una scelta dolorosa ma ponderata. Sento onere e responsabilità ma anche un grande onore nell’essere su questa panchina importante. La A2 è un campionato che può dare molte soddisfazioni e in cui il livello negli ultimi anni è cresciuto tantissimo”.

Come detto, la regia sarà affidata a una ex rosa, Giulia Pincerato, che ha espresso grande entusiasmo per questo ritorno: “Negli ultimi anni mi ero un po’ allontanata dalla pallavolo, ma avevo voglia di tornare a giocare ad alto livello e in serie A” ha raccontato. “Ho cercato una soluzione, e Casalmaggiore è stata una delle proposte più belle che potessi trovare. Sono contenta di tornare qui, in una squadra che già conosco. Ho elevate aspettative e mi piace vincere, per cui lavorerò duramente per questo obiettivo. Nel mio ruolo credo che l’esperienza sia un valore aggiunto e voglio aiutare le mie compagne, anche le più giovani. Negli ultimi tre anni ho anche allenato e tutto quello che potrò fare per la squadra lo farò volentieri”. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...