Cremonese, Stroppa pensa
ad un modulo tutta fantasia
La Cremonese si avvicina alla partenza per Pinzolo. Mister Stroppa ha provato in amichevole il 4-2-3-1, modulo che potrebbe accompagnare i grigiorossi nella prossima stagione.
Leggi anche:
Una nuova svolta tattica oppure una semplice alternativa da sfruttare in corso d’opera? Il 4-2-3-1 o meglio, 4-2-fantasia, utilizzato da Giovanni Stroppa nell’amichevole della Cremonese contro la Giana dello scorso weekend ha lasciato questo dubbio.
Probabilmente le assenze di Ravanelli e Lochoshvili hanno avuto un peso specifico importante nelle scelte del mister, ma analizzando i nomi a disposizione, ecco che la trequarti tutta fantasia alle spalle di una prima punta fisica sembra avere assolutamente senso.
Vandeputte, Falletti e Johnsen dietro a Tsadjout. Questi gli interpreti dell’esperimento al Soldi, un test che ha lasciato indicazioni più che positive, vista la doppietta di Tsadjout, che ha beneficiato del lavoro dei trequartisti, e anche quella di Stuckler, impiegato nello stesso ruolo nella ripresa. Senza dimenticarci di De Luca, che sarà protagonista delle prossime uscite.
Dalla panchina sono poi subentrati fantasisti come Vazquez e Buonaiuto, più che idonei a ricoprire quel delicatissimo ruolo. Nella passata stagione spesso, per esigenze di disponibilità, ma anche tattiche, questi giocatori “ibridi” sono stati impiegati da interni di centrocampo o da seconde punte, senza però convincere fino in fondo. Il 4-2-3-1 probabilmente riuscirebbe ad agevolare il compito di Stroppa, che potrebbe utilizzarli nel loro ruolo più naturale.
Eventualmente però sorgerebbe l’incognita difesa, visto che Antov, Ravanelli e Bianchetti su tutti prediligono agire in una difesa a 3. Il mister avrà comunque modo di fare ulteriori test, visto che venerdì alle 14 la Cremonese partirà dallo Zini direzione Pinzolo, dove affronterà il Torino in amichevole nella giornata di sabato.
Intanto i grigiorossi hanno annunciato che domani verrà presentata la prima maglia che accompagnerà i ragazzi di Stroppa nella prossima stagione, un ulteriore passo di avvicinamento verso gli impegni ufficiali.
Simone Guarnaccia